QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°15° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 06:30

Nelle scuole un'acqua di grande qualità

Il progetto di Acque Spa mira ad un uso più consapevole dell'acqua che esce dai rubinetti. Alla Niccolini installati filtri speciali



PONSACCO — Il Comune di Ponsacco, in collaborazione con l’istituto comprensivo Lapo Niccolini, ha aderito al progetto Acqua Buona ideato da Acque Spa e rivolto al mondo della scuola. 

"Il progetto - spiegano i responsabili - parte da un dato talmente semplice da sembrare innovativo: l’acqua del rubinetto non è solamente potabile ma è anche buona da bere, disponibile in grandi quantità, sicura e controllatissima. Per sfruttare questa preziosa risorsa all’interno dei locali mensa e refettorio di tutti i plessi scolastici di Ponsacco, è stato installato un nuovo tipo di filtro che permette di ottenere un’acqua di qualità. Si tratta di una valida alternativa ai distributori dell’acqua utilizzati fino ad ora e che allo stesso tempo garantisce una maggiore sicurezza: i filtri installati hanno dei dispositivi che permettono di verificarne istantaneamente lo stato di manutenzione e che segnalano la necessità di cambiare il filtro attraverso un vetrino visibile a tutti gli utenti". 

"Questo tipo di servizio offerto da Acque permette una analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua erogata all’interno della scuola e anche la divulgazione dei risultati ed eventuali interventi di miglioramento per la gradevolezza dell’acqua. Il progetto prosegue le iniziative intraprese in questi anni dall’amministrazione sul tema dell’acqua con la realizzazione dei fontanelli pubblici, una soluzione concreta per offrire alle famiglie opportunità di risparmio economico e concorrere alla riduzione di rifiuti: meno plastica, meno consumo energetico, meno inquinamento. Inoltre è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica contrastandone lo spreco, ma anche per avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rubinetto che è super-controllata e di buona qualità".



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca