QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità giovedì 17 dicembre 2015 ore 09:50

Nuovi sensori anti allagamento

Serviranno a prevenire incidenti nei sottopassi. I dispositivi verranno installati in quattro strade comunali sensibili agli eventi piovosi



PONTEDERA — L'Amministrazione comunale ha deciso di installare nuovi sensori per monitorare le condizioni di alcuni sottopassi in caso di piogge intense. I dispositivi permetteranno di prevenire l'uso dei sottopassi nel momento in cui questi dovessero allagarsi al punto di renderne rischioso l'utilizzo da parte dei cittadini al volante.

Una strumentazione di questo tipo è già in funzione in via XXIV Maggio, nel sottopasso che porta in zona Piaggio. Un semaforo lampeggiante è collegato ai sensori che trasmettono un segnale nel momento in cui l'acqua, nel punto più basso, raggiunge il livello di guardia. In quel caso il semaforo si ferma sul rosso, segnalando il pericolo ai conducenti.

L'intervento avrà un costo di circa 30mila euro e va ad aggiungersi ad altre contromisure già avviate, come la realizzazione del nuovo sfioratore che permetterà di gestire meglio gli scarichi civili e i reflussi delle piogge. L'opera interessa la zona tra lo scolmatore e il depuratore di Acque spa e prevede la creazione di altri collettori per la canalizzazione dei flussi.

Le strade con i sottopassi interessati dall'inserimento dei nuovi sensori, invece, saranno via Roma, via Montevisi, via della Stazione vecchia e via delle Colline per Legoli.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport