Attualità giovedì 17 ottobre 2024 ore 09:00
Piazza della Repubblica è piazza della discordia
La questione dello spazzamento rinnova la polemica e Confcommercio chiede al sindaco e alla Giunta di smetterla: "Danneggiano i commercianti"
PONSACCO — All'inizio, lo scontro era politico, tra maggioranza e opposizione. La prima, quella dell'amministrazione della sindaca Francesca Brogi, che il progetto lo ha voluto e portato avanti; la seconda, quella di centrodestra, che lamentava le lungaggini del cantiere. Poi, i ruoli si sono invertiti, piazza della Repubblica è stata inaugurata e lo scontro sembra essersi spostato.
Resta anche quello in Consiglio comunale, con il Partito Democratico di Ponsacco che ha definito la Giunta del sindaco Gabriele Gasperini come "inadeguata". Ma a questo, col tempo, si è aggiunto quello fuori dall'assemblea: quello con Confcommercio.
"Può piacere o non piacere, ma denigrare la nuova piazza fa soltanto del male al commercio di Ponsacco - ha detto Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta dell'associazione di categoria - prima il sindaco e la Giunta se ne rendono conto, meglio sarà per tutti. Stiamo parlando di lavori molto attesi da commercianti, ma anche da coloro che qui hanno investito sulla propria attività e da imprenditori che apriranno a breve. È a tutti loro che l'amministrazione fa un torto quando si scaglia contro la nuova piazza".
Pomo della discordia, dopo i tempi del cantiere, è l'impossibilità denunciata dall'amministrazione di fare uso delle spazzatrici automatiche, che danneggerebbero la pavimentazione della piazza. "Il nostro mestiere è esclusivamente quello di rappresentare e tutelare le imprese e creare occasioni di promozione del territorio: ogni altra questione non ci appartiene - ha comunque ribadito Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio - in virtù di questo rivendichiamo l'importanza di un progetto che Confcommercio ha sempre sostenuto, proprio perché in grado di offrire un centro storico accogliente. Mi sembra imbarazzante che un sindaco e la sua Giunta puntino il dito contro la stessa realtà che amministrano: se queste sono le premesse, ci aspettano anni difficili davanti".
"L'intervento era stato accolto con favore dalle attività che si affacciano sulla piazza e sulle strade vicine, le stesse attività che per mesi hanno dovuto stringere i denti sopportando ritardi e difficoltà legate alle modifiche della viabilità - ha concluso Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa - serve rispetto per i commercianti che oggi, dopo i tanti disagi, possono finalmente lavorare in un contesto decoroso. È loro che Simonelli rappresenta, all'interno dell'associazione di categoria leader sul territorio, nonché del Centro Commerciale Naturale di Ponsacco. Per questo chiediamo al sindaco e alla Giunta di evitare personalizzazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI