Attualità venerdì 11 ottobre 2024 ore 09:30
Piazza della Repubblica riapre dopo i lavori
Concluso il cantiere di riqualificazione, mentre si aspetta di poter tornare a utilizzare anche i parcheggi. La soddisfazione di Confcommercio
PONSACCO — Nessuna inaugurazione, ma piazza della Repubblica, alla fine, è stata riaperta. Dopo mesi di polemiche e rallentamenti, dovuti soprattutto al ritrovamento di reperti archeologici di grande rilievo storico per Ponsacco, la principale piazza cittadina è libera dalle reti e dal cantiere per la sua riqualificazione.
Un obiettivo raggiunto che fa particolarmente felici i commercianti e Confcommercio, che da tempo chiedeva di velocizzare le opere. "Era un momento molto atteso dai commercianti del centro di Ponsacco - ha detto il presidente Area Vasta di Confcommercio, Alessandro Simonelli - un'opera fondamentale tra le tante realizzate negli ultimi anni, che abbiamo sempre sostenuto con l'obiettivo di rilanciare il centro storico rendendolo sempre più attrattivo e fruibile".
"Ringraziamo la precedente amministrazione per aver dato il via al progetto e l'attuale per averlo portato a compimento - ha aggiunto -l'intervento è stato fortemente impattante per il tessuto commerciale e il protrarsi dei tempi ha causato notevoli disagi alle attività della piazza e delle strade vicine, che hanno dovuto sopportare con enormi sacrifici. A maggior ragione accogliamo con estremo piacere e allo stesso tempo con un grande sospiro di sollievo la riapertura della principale piazza di Ponsacco. Siamo convinti che restituirà un'immagine ancor più bella e decorosa della nostra città".
Adesso, l'attesa si sposta sulla riapertura del parcheggio, che permette di usufruire di 34 posti auto. "In questo modo - ha aggiunto -si potrà completare un restyling che rappresenta veramente la ciliegina sulla torta sul complessivo progetto di riqualificazione del centro".
"Un progetto a cui Confcommercio ha dato impulso e che ha sempre sostenuto - ha concluso il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa, Luca Favilli - dopo le installazioni artistiche, i rinnovati arredi urbani e la nuova illuminazione in Corso Matteotti, piazza Valli e piazza D'Appiano, il centro ritrova adesso una delle sue piazze più simboliche, presidio di socialità, convivialità e teatro negli anni di numerose iniziative di successo e di qualità che continueremo a organizzare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI