Cronaca sabato 12 ottobre 2024 ore 11:30
Spari nella notte in via Rospicciano
I colpi sarebbero stati sparati intorno alla mezzanotte di ieri. Sindaco in prefettura per la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza
PONSACCO — Nella notte tra giovedì e venerdì, in via Rospicciano, sarebbero stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco. A denunciare l'accaduto, con un post su Facebook, è il sindaco Gabriele Gasperini, che ha chiesto la convocazione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sul fatto, accaduto intorno a mezzanotte, indagano le forze dell'ordine. Non si sarebbero registrati feriti.
"Sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco - scrive il sindaco Gasperini su Facebook- La prima cosa che abbiamo fatto questa mattina è contattare il Prefetto per chiedere convocazione urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza".
Ieri si è svolto quindi il tavolo, durante il quale il sindaco ha chiesto un presidio continuo in via Rospicciano anche mediante l'operazione Strade Sicure. "Quello che abbiamo ottenuto dalla Prefettura - scrive il sindaco- è il raddoppio dei presidi e la richiesta immediata a Roma per lo stanziamento dell’Esercito".
Sempre per via Rospicciano, e più in particolare per il Palazzo rosa, durante il tavolo in prefettura Gasperini ha espresso la necessità di "Risorse economiche integrative per collocare le restanti famiglie residenti. Abbiamo già individuato soluzioni abitative alternative - spiega il sindaco- ed e’ necessario che i soldi pubblici siano spesi intelligentemente".
"Ci stiamo muovendo a tutti i livelli, tanto in Regione quanto presso i Ministeri a Roma. La strada è tracciata. Dobbiamo riportare sicurezza e vivibilità ai cittadini, oltre che vera integrazione" conclude il sindaco.
Sull'episodio è intervenuta con una nota la coalizione di centrosinistra di Ponsacco (Pd, Per Ponsacco, Iv e Ponsacco in Movimento). "Negli ultimi tre mesi -scrive la coalizione di centrosinistra- è in corso un’escalation di furti e violenza che ha raggiunto il suo culmine con la sparatoria".
"A parole - continuano le opposizioni- avrebbero sgomberato il palazzo di via Rospicciano il giorno dopo l'insediamento della nuova giunta, nei fatti non solo nessuna famiglia se n'è andata, ma addirittura sono riprese le occupazioni abusive".
Le opposizioni si rivolgono poi si rivolgono al sindaco: "Da tempo - scrivono Pd, Per Ponsacco, Iv e Ponsacco in Movimento - era stato intrapreso un lavoro che aveva permesso di diminuire le famiglie nel palazzo, portandole da 80 a 14. Continui su questa strada invece di alimentare false speranze con la proposta di soluzioni veloci, che come dimostrano i fatti non sono applicabili. Se farà tutto questo e si aprirà ad un confronto serio che metta realmente al centro l'interesse della cittadinanza noi saremo disponibili a dare il nostro contributo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI