Attualità venerdì 18 ottobre 2024 ore 07:00
Street Food, salta la festa ed è ancora polemica
Da Confcommercio l'accusa al Comune: "Abbiamo chiesto il rinvio per il maltempo, ma ci hanno detto di non volere eventi a Novembre: assurdo"
PONSACCO — Il Ponsacco Street Food è rinviato. Anzi, è annullato. L'iniziativa organizzata da Confcommercio e CollEventi, annunciata soltanto un paio di giorni fa, ha avuto vita brevissima.
A fronte del maltempo che si prevede per il fine settimana, infatti, l'associazione di categoria ha chiesto il rinvio a Novembre. Ma, a quanto pare, ha ricevuto il "no" dall'amministrazione comunale. "A Ponsacco non possono essere organizzati eventi per l'intero mese di Novembre - ha detto Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta Confcommercio - questa, in sintesi, la risposta che abbiamo ricevuto dopo la nostra richiesta di riprogrammare l'evento".
"Abbiamo inviato immediatamente comunicazione al Comune, chiedendo di posticipare in uno dei fine settimana disponibili di Novembre - ha specificato - la risposta ci ha lasciato basiti: non soltanto la manifestazione viene annullata, ma il Comune, a firma dell'assessore al Commercio De Santi, ci scrive che ritiene di dover lasciare un periodo invernale libero prima delle feste natalizie".
Insomma, l'ennesimo capitolo di un battibecco lungo ormai mesi, che vede il Comune e Confcommercio contrapporsi sistematicamente. "Un salto dalla padella alla brace - ha proseguito Simonelli - non solo ci vediamo cancellato senza una logica motivazione un appuntamento che, nella sua prima edizione, aveva portato a Ponsacco centinaia di persone, ma dobbiamo prendere atto che l'amministrazione non ha intenzione di prevedere alcun evento fino al periodo di Natale".
"Abbiamo già in programma la Festa del Commercio di domenica 27 Ottobre, già slittata da Giugno a causa dei lavori in piazza della Repubblica - ha aggiunto Luca Favilli, responsabile territoriale dell'associazione - se il maltempo dovesse continuare cosa facciamo? Annulliamo definitivamente anche questa? I commercianti di Ponsacco non possono permettersi di perdere occasioni che fanno bene al territorio e al tessuto commerciale".
"Se questa amministrazione vuole cancellare gli eventi lo dica chiaramente, ma ne risponderà direttamente alla stragrande maggioranza degli imprenditori che invece questi eventi li vogliono e li aspettano - ha concluso - c'è tempo per rimediare e auspichiamo un cambio di rotta da parte dell'amministrazione per ricalendarizzare il Ponsacco Street Food e programmare i prossimi eventi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI