Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica lunedì 19 giugno 2023 ore 10:00

Tari, sugli aumenti si accende la polemica

Il palazzo comunale di Ponsacco

FdI attacca sugli aumenti, sui social qualche protesta e il Comune chiarisce l'entità degli aumenti: "Mandato all'avvocato per chi ingiuria l'ente"



PONSACCO — Gli aumenti in bolletta per la Tari scatenato il botta e risposta tra l'opposizione di Fratelli d'Italia e l'amministrazione comunale. La prima, infatti, ha denunciato nuovamente il ritocco al rialzo della tassa sui rifiuti, definito "generalizzato" per famiglie e imprese; al contrario, il Comune, attraverso una nota, ha specificato come la divulgazione di notizie false abbia spinto l'amministrazione a valutare il ricorso alle vie legali.

"Dopo tutte le promesse mancate di efficientamento dei servizi e di abbattimento delle tariffe con la raccolta differenziata e la tariffa puntuale, l'unico risultato positivo è la grande collaborazione della maggioranza dei cittadini - hanno infatti dichiarato dal coordinamento ponsacchino di Fratelli d'Italia - la cattiva notizia è che la Tari, per il 2023, è aumentata in maniera generalizzata per famiglie e imprese".

"Il nuovo regolamento Tari costringe le famiglie e imprese ponsacchine a subire ingenti esborsi proprio nei mesi delle scadenze Imu - hanno concluso - cancellando ogni possibilità di rateizzazione, se non per i nuclei familiari con i redditi più bassi".

Dura la nota dell'amministrazione comunale, che indirettamente risponde all'opposizione, rivolgendosi perlopiù ad alcune illazioni circolate attraverso i social. "Quest'anno la Tari avrà un un aumento della tariffa di circa il 3% rispetto a quella del 2022 - hanno specificato - si ricorda, inoltre, che è cambiata la modalità di presentazione della bolletta: mentre fino allo scorso anno la notifica della bolletta Tari avveniva in due fasi, è stato deciso di inviare la bolletta solo a Giugno, riportando da subito il totale annuale diviso tra acconto e saldo".

"In presenza di variazioni della bolletta Tari superiori al valore di riferimento di circa il 3%, invitiamo il cittadino a rivolgersi all'Ufficio Tributi: è fondamentale che ciascuno chiarisca la propria posizione e, soltanto dopo, rilasci eventuali dichiarazioni pubbliche - hanno aggiunto dal Comune - a oggi tutte le denunce pubblicate sui social da parte di chi ha affermato di avere avuto aumenti ingiustificati non si sono dimostrate attendibili. Alimentare un clima di scontro e avversione nei confronti dell'ente comunale, attraverso la divulgazione di false notizie e ingiurie, si può configurare come un reato".

"Proprio per questo - hanno concluso - abbiamo dato mandato al nostro avvocato di ricorrere alle vie legali nei confronti di tutti coloro che con il loro scorretto agire possono arrecare danno all'onorabilità dell'ente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità