Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 15:48

Tariffa puntuale dei rifiuti, il via a Ottobre

Ponsacco (foto di Piero Frassi)
Ponsacco (foto di Piero Frassi)

Nel frattempo Geofor e amministrazione comunale hanno organizzato una serie in incontri per informare i cittadini sulle nuove modalità di conferimento



PONSACCO — Da lunedì 6 Settembre sono in programma una serie di incontri per spiegare ai cittadini di Ponsacco il significato della tariffazione puntale dei rifiuti.

Gli obiettivi, oltre che spiegare le novità legate al sistema di raccolta, sono quelli di aumentare ulteriormente la percentuale di differenziazione, migliorarne la qualità, abbattere considerevolmente la produzione del rifiuto indifferenziato con benefici anche economici.

"Il rifiuto indifferenziato - ha commentato l'assessore all'ambiente Roberta Lazzeretti - rappresenta la frazione più costosa da smaltire. Infatti, mentre gli altri rifiuti come plastica, vetro, alluminio, carta, possono essere avviati alle filiere, per un recupero di materiale, l'indifferenziato subisce una sorte diversa: prima di essere depositato nelle discariche (che, ricordiamolo, non sono infinite), deve transitare dagli impianti cosiddetti TMB, ossia trattamento meccanico biologico, affinchè si stabilizzi. Questi impianti hanno ovviamente un costo, che può essere contenuto da una raccolta differenziata sempre più spinta".

"Il Comune di Ponsacco – ha spiegato l’amministratore unico di Geofor, Rossano Signorini – si affianca ad altri comuni serviti dalla nostra azienda dal sistema di misurazione puntuale del rifiuto. Sicuramente, la riduzione dei rifiuti, e in particolare di quello indifferenziato, rappresenta un modo per provare a ridurre i costi legati agli smaltimenti, ma ricalca anche le indicazioni della Comunità Europea in ambito di economia circolare". 

Per illustrare il nuovo sistema, il Comune di Ponsacco ha organizzato specifici incontri di informazione aperti alla cittadinanza, che saranno tenuti da Stefano Ambrosini, uno dei massimi esperti della gestione ambientale e del ciclo integrato dei rifiuti.

Gli appuntamenti, suddivisi tra utenze domestiche e non domestiche, si svolgeranno in presenza e all’aperto nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19.

Di seguito il calendario delle assemblee pubbliche:

Utenze domestiche

- lunedì 6 Settembre alle 21,30 nella sede dei Donatori di Sangue Gruppo “Fratres”, via Caduti di Nassirya n. 14

- mercoledì 8 Settembre alle 21,30 al Circolo Sportivo Le Melorie, Via delle Rose

- giovedì 9 Settembre alle 21,30 nella scuola primaria di Val di Cava, Via 2 Giugno 

Utenze non domestiche

- martedì 7 Settembre alle 21,30 nella sede dei Donatori di Sangue Gruppo “Fratres”, via Caduti di Nassirya n. 14. 

Negli incontri si dettaglierà inoltre l'inizio del servizio e si daranno informazioni sulla distribuzione dei nuovi sacchi per la tariffazione puntuale, che prenderà il via nel prossimo mese di Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità