Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alla parata militare con Trump i soldati statunitensi camminano e non marciano coordinati: perplessità tra gli utenti dei social
Alla parata militare con Trump i soldati statunitensi camminano e non marciano coordinati: perplessità tra gli utenti dei social

Cronaca sabato 25 marzo 2017 ore 11:06

Uccisa da un melanoma, condannato il chirurgo

L'ospedale Lotti di Pontedera

E' arrivata fino in Cassazione la vicenda processuale che ha coinvolto un professionista della Valdera per la morte di una ventenne



PONSACCO — La Suprema Corte ha confermato la pena di otto mesi per omicidio colposo, già emessa dal tribunale di Pisa, per un medico che all'epoca dei fatti lavorava all'ospedale Lotti di Pontedera, colpevole, secondo i giudici, di avere sottovalutato le conseguenze di un neo tolto dalla schiena della ragazza nell'estate del 2009.

In realtà, infatti, dopo l'asportazione, non fu prescritto nè l'esame istologico, nè la visita di controllo e, pochi mesi dopo, la ragazza, una ventenne di Ponsacco, cominciò a stare male fino a ricevere la diagnosi di un melanoma in metastasi.

Poco tempo dopo la giovane, nonostante due operazioni e le cure, morì.

Da qui la denuncia e il conseguente processo, che ha portato anche ad un risarcimento alla famiglia di 1,2 milioni di euro.

La Cassazione ha riconosciuto la colpa del medico: la ragazza in sostanza poteva essere curata in tempo, o con un maggior lasso di tempo, se fosse stato disposto l'esame istologico su quel neo killer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante l'iniziativa saranno illustrati i dati emersi durante l'attività dello sportello di ascolto per la prevenzione e il contrasto del bullismo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità