Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 15:00

Un bilancio che aiuta i più deboli

La presentazione del bilancio di previsione 2017

Approvato il bilancio di previsione con il plauso dei sindacati. Fra le novità, l'innalzamento della soglia di esenzione per l’addizionale Irpef



PONSACCO — Ieri mattina, insieme all’assessore alle politiche sociali Tamara Iacoponi, la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi ha sottoscritto il protocollo d’intesa sul bilancio di previsione 2017 con le organizzazioni sindacali del territorio, presentando sia la manovra tributaria legata al nuovo bilancio sia i progetti e i servizi ad esso legati.

La grande novità riguarda l’innalzamento della soglia di esenzione per l’addizionale comunale Irpef, portata da 7mila 500 euro a 10mila euro per i pensionati, i lavoratori dipendenti e assimilati, lasciandola invece invariata a 7mila 500 euro per tutte le altre categorie.

"Si tratta di un’operazione che va nella direzione di una maggiore equità fiscale - ha spiegato la sindaca Brogi - a tutela in particolar modo
delle fasce meno abbienti. Il plauso dai sindacati l’abbiamo ricevuto anche per la riconferma delle altre imposte e tariffe comunali, come Tasi, Tari e Imu, che non subiscono alcune variazioni in aumento, e per le scelte descritte in ambito sociale, sanitario ed educativo".

"Ciò è stato possibile anche grazie agli utili della Farmacia comunale che Farmavaldera distribuisce al Comune - ha specificato Brogi - e che vengono reimpiegati esclusivamente per finanziare i capitoli di ambito sociale, sanitario ed educativo oltre che per l’esenzione Irpef appena introdotta".

A questo proposito Giorgia Bumma di Cisl ha sottolineato con soddisfazione la valorizzazione da parte dell’Amministrazione dell’operato della farmacia comunale e le scelte nell’utilizzo di queste entrate.

Ancora sul fronte socio-sanitario, le organizzazioni sindacali hanno apprezzato l’impegno dell’Amministrazione nel portare avanti il progetto di realizzazione del nuovo polo socio-sanitario a Ponsacco, per il quale la Asl sta indicendo la gara d’appalto per la progettazione.

"L’obiettivo è quello di realizzare un centro socio-sanitario complesso e polifunzionale - ha dichiarato la sindaca - traguardo largamente auspicato dai sindacati stessi, come ha sottolineato Dino Tamburini della Cisl. Ampia soddisfazione è stata espressa inoltre da Paolo Graziani e Cosetta Bindi della Cgil per gli interventi a tutto tondo messi in campo dall’Amministrazione in favore di bambini, giovani e anziani, in particolare la realizzazione della tensostruttura per le attività di ippoterapia destinate ai ragazzi disabili". 

"Marcello Casati della Uil ha sottolineato infine la capacità del Comune di compiere un lavoro di squadra, fondamentale per il raggiungimento di accordi armonici come questo. D’altra parte - ha concluso Brogi - i sindacati hanno apprezzato notevolmente la capacità e la volontà dimostrata dall’Amministrazione di ascoltare e realizzare le richieste avanzate dalle rappresentanze sindacali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità