Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bimbo di 5 anni arrestato dall'Ice a Minneapolis: il video che fa discutere
Bimbo di 5 anni arrestato dall'Ice a Minneapolis: il video che fa discutere

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 11:00

Un progetto su Pinocchio e il legno ponsacchino

Palazzo Valli a Ponsacco

Laboratori e attività didattiche per le scuole, mentre si attende l'apertura vera e propria del Museo del legno che sorgerà a Palazzo Valli



PONSACCO — In attesa della nascita del Museo del legno a Palazzo Valli, il Comune di Ponsacco dà il via a un progetto rivolto alle classi delle scuole elementari che si terrà alla biblioteca comunale, con l'obiettivo di valorizzare l'esposizione temporanea che, appunto, anticipa la mostra dedicata all'artigianalità ponsacchina.

Al momento, infatti, è stata allestita l'esposizione "Aspettando il Museo del legno": del resto, è in corso l'adeguamento tecnico degli ambienti, necessario all’applicazione del nuovo piano della sicurezza del piano nobile di Villa Elisa

"Questo percorso consente di restituire piena centralità alla scuola e alla biblioteca come come luoghi di crescita e di conoscenza, anche in una fase di transizione e di riorganizzazione degli spazi culturali - ha commentato Chiara Calderani, assessora alla Pubblica istruzione - accompagnare i bambini alla scoperta del legno, della storia e dei progetti futuri della città significa renderli parte attiva di un processo di costruzione dell’identità collettiva".

Il progetto prende avvio dalla figura di Pinocchio, simbolo universale legato al legno e all’immaginario collettivo, e si articola in attività educative differenziate per fascia d’età. Inoltre, bambini e bambine saranno accompagnati alla scoperta dei progetti Nemo e Arca, coordinati dall’architetto Marco Citi, strumenti innovativi per raccontare e valorizzare l’identità culturale di Ponsacco. Nemo è il metamuseo digitale che consente di esplorare in modo immersivo e interattivo la storia e il patrimonio del territorio, mentre Arca è il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio librario e documentale della biblioteca comunale.

"Con Nemo e Arca stiamo costruendo un racconto coerente e contemporaneo della nostra identità culturale - ha detto Roberto Russo, presidente del Consiglio comunale - l'esposizione Aspettando il Museo del legno è un passaggio fondamentale in un percorso più ampio che porterà alla nascita del Museo del legno e del design, destinato a diventare un vero magnete culturale e sociale per Ponsacco, con un forte approccio identitario e uno sguardo aperto al territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ufficio di Fornacette resterà chiuso dal 23 Gennaio al 5 Febbraio. Durante questo periodo gli utenti potranno rivolgersi a quello di Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Lavoro