Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Sport mercoledì 08 settembre 2021 ore 08:30

Un torneo di calcio in ricordo di Paolo Ciarfella

Ciarfella è stato fondatore della Nazionale di calcio Trapiantati e lo scopo del torneo è proprio diffondere la cultura della donazione



PONSACCO — Si svolgerà sabato 11 settembre a partire dalle ore 15 allo stadio comunale di Ponsacco il quarto Memorial in ricordo di Paolo Ciarfella, organizzato dalla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ponsacco.

Ponsacchino doc e fondatore della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, Paolo Ciarfella ha lasciato in eredità un compito ben preciso e di grande importanza: diffondere la cultura della donazione di organi.

Nel corso degli ultimi anni la realtà della Nazionale è cresciuta molto, tant’è che a Dicembre 2020 la squadra è stata ricevuta dal Presidente Sergio Mattarella.

Ad Ottobre a Tours in Francia, la squadra ha vinto il primo torneo Europeo di Calcio Trapiantati, affrontando le nazionali di Francia, Spagna e Olanda e ottenendo con orgoglio ed emozione questo prestigioso titolo europeo.

Inoltre l’Associazione ha preso contatti con la World Transplant Games Federation e ha ottenuto da parte della Federazione l’introduzione del calcio all’interno dei Giochi mondiali per soli atleti trapiantati, al pari delle altre discipline sportive. Un traguardo storico per il mondo dello sport e del trapianto.

Un’eredità quella di Paolo che viene portata avanti con orgoglio e determinazione dall’associazione. Sabato si sfideranno le squadre della categoria Esordienti di Ponsacco, Pisa, Oltrera, Forcoli, Monteserra e Scarperia. Il pomeriggio si concluderà poi con la partita tra la Nazionale italiana Calcio Trapiantati e l’International Police Association.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno