Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 08:15

Una commedia per la ricerca e per Rachele

La presentazione dell'iniziativa

Torna con la sua settimane edizione l'appuntamento teatrale dedicato alla sensibilizzazione sulle malattie rare e sulla raccolta fondi per la ricerca



PONSACCO — Si apre il sipario all'auditorium "don Meliani" per la settima edizione di "Una serata per Rachele", che con il linguaggio universale del teatro vuole sensibilizzare e rivolgere l'attenzione del pubblico sulle malattie rare.

L'appuntamento, in programma domani, venerdì 12 Maggio alle 20,45, avrà come protagonista la compagnia "Gli amici di Paolo", che porterà in scena la commedia in tre atti di Emilio Caglieri "La zona tranquilla".

"Vogliamo continuare a supportare la famiglia di Rachele e tutte le persone che si sono strette attorno a loro - ha detto l'assessore al Sociale, David Brogi - siamo sensibili a questi temi e lo dimostriamo con i tanti eventi che promuoviamo durante l’anno, perché grazie a questi appuntamenti possiamo avere un quadro sempre aggiornato sulle malattie rare, per cui la ricerca è ancora più complessa".

L'iniziativa, infatti, è a sostegno proprio della famiglia di Rachele e del suo percorso: la bambina, che ha 11 anni, fin da piccola ha ricevuto una diagnosi di glicogenosi di tipo 2, una malattia rara e degenerativa. Grazie alla ricerca, però, esiste una terapia che dà speranza.

"Da quel momento, ogni anno, organizziamo uno spettacolo per Rachele - hanno spiegato Piero Bianchi e Manuele Merlini della compagnia - grazie al Comune di Ponsacco per l’ospitalità, da parte nostra cercheremo di farvi ridere con una commedia degli equivoci diventata un cult del vernacolo fiorentino".

"In questi anni abbiamo devoluto i fondi raccolti non solo alla ricerca scientifica, ma anche a quella che si occupa di come poter apprezzare la quotidianità e le cose che ci stanno intorno, nonostante la disabilità - ha concluso Simone Cocciarelli, padre di Rachele - quest’anno il ricavato servirà a sostenere sia alcune terapie generiche di Rachele che le attività dell’associazione Run for Emma, che organizza stage annuali proprio per le famiglie".

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Piero Bianchi al 3355926367.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca