Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 20 settembre 2023 ore 10:36

Val di Cava si aggiudica il primo palio

Soddisfazione per la rinnovata rievocazione storica della Battaglia di Ponte di Sacco. Brogi: "Bella partecipazione, adesso lavoriamo sulle contrade"



PONSACCO — La contrada La Ripa, la moderna Val di Cava, si è aggiudicata il primo palio della rinnovata rievocazione storica della Battaglia di Ponte di Sacco, 526 anni dopo il vero scontro tra Pisani e Fiorentini. 

Dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia e il rinvio dovuto al maltempo che non ha permesso lo svolgimento della manifestazione a Maggio, domenica 17 Settembre è stato il giorno della rievocazione.

"Dopo tre anni di stop – hanno commentato la sindaca Francesca Brogi e l’assessora alla cultura Stefania Macchi – Ponsacco ha ritrovato la rievocazione. Una festa rinnovata che ha visto per la prima volta la divisione del territorio di Ponsacco in contrade. Un esperimento che sarà portato avanti nei prossimi mesi per far crescere la partecipazione dei cittadini. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione della festa: il Comitato rievocazione storica e l’Ute con il gruppo dei pittori che hanno dipinto il cencio. Un grazie speciale va al Doge Alessio Ricci per l’impegno e la passione".

La giornata è iniziata con un corteo che ha attraversato il centro storico e che ha introdotto al pubblico la novità della divisione in contrade: Appiano, con i colori rosso e bianco, il Castello, rosso e blu, Sant'Andrea in Petriolo, rosso e verde, La Ripa a Val di Cava, giallo e rosso, il Gabbiano alle Melorie, rosso e marrone e infine Poggio San Giorgio, rosso e nero.

"Siamo soddisfatti di questa edizione – hanno detto la presidente dell’associazione Rievocazione Storica Monica Mariani e il doge Alessio Ricci – una manifestazione che ha espresso tutta la sua potenzialità con una bella risposta da parte del pubblico. Adesso tocca ai cittadini di Ponsacco, la Rievocazione potrà essere ancora più bella nei prossimi anni se parteciperanno attivamente. Il nostro obiettivo è far sfilare presto tutte e sei le contrade e creare un gruppo di sbandieratori e musici".

Le contrade si sono sfidate al carrellino e al tiro alla fune attraverso i campioni arrivati direttamente dal Gioco del Ponte pisano, di cui fanno parte anche molti ponsacchini, dalle magistrature di San Michele e San Martino, e poi a colpi di balestra con i balestrieri di porta San Marco e con il tiro con l’arco degli Arcieri di Sacco. La somma dei punti ha decretato il primo vincitore: la contrada della Ripa, la moderna Val di Cava.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca