Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 16:32

Videosorveglianza, in arrivo altre sei telecamere

Grazie ad un finanziamento regionale gli apparecchi comunali passeranno da 21 a 27. Soddisfazione da parte dell'assessore Bagnoli



PONSACCO — Il Comune ha chiesto e ottenuto dalla Regione Toscana un contributo di 25mila euro per il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino.

“Installeremo 6 nuove telecamere di ultima generazione - ha specificato l'assessore alla sicurezza, Massimiliano Bagnoli -, che serviranno a monitorare in special modo l’interno dei giardini pubblici e l’area circostante intorno a viale della Rimembranza. In particolare, la telecamera che sarà puntata sul viale servirà anche a leggere le targhe delle vetture, andando così ad implementare il sistema di controllo Selea già attivo in prossimità dei totem elettronici all’ingresso del paese”.

I nuovi occhi elettronici serviranno a rafforzare il controllo del territorio con particolare riguardo per i luoghi di aggregazione maggiormente frequentati e per le aree strategiche di collegamento cittadino. "Permettendo così - hanno spiegato dal Comune - di osservare un numero elevato di passaggi di persone e raccogliere più informazioni possibili che potranno essere messe a disposizione delle Forze dell’Ordine in caso di necessità".

“Del resto – prosegue Bagnoli - i recenti fatti di cronaca dimostrano l’utilità di questi dispositivi: pochi giorni fa i Carabinieri di Ponsacco sono riusciti ad individuare i responsabili di alcuni furti compiuti in Valdera anche grazie alle immagini delle telecamere comunali che hanno permesso loro di svolgere le indagini in maniera più completa e veloce”.

“Siamo soddisfatti dell’aggiudicazione del contributo – ha commentato la sindaca Francesca Brogi – segno della validità del progetto che abbiamo presentato e che ha incontrato la sensibilità della nostra Regione di mettere a disposizione dei territori un aiuto concreto sulla sicurezza. Dall’inizio del mio primo mandato abbiamo incrementato il numero di telecamere da 9 a 21, alle quali si aggiungono i 6 dispositivi in arrivo, per un totale di 27 telecamere entro il 2020. Un servizio importante per i cittadini e per le attività commerciali in un’ottica di deterrenza e di monitoraggio del territorio per prevenire e contrastare sia comportamenti illeciti, sia fenomeni di altro genere come l’abbandono dei rifiuti o il disturbo della quiete pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità