Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA22°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia

Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 13:00

150 studenti a lezione con la Polizia

Il vicequestore Fezza in una classe

In diversi incontri, tenuti per i diversi indirizzi del liceo "Montale", gli agenti del Commissariato hanno discusso di violenza di genere



PONTEDERA — Tra gli eventi in corso per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre oggi, 25 Novembre, anche il Commissariato di Pontedera ha svolto una serie di incontri per la sensibilizzazione, rivolta soprattutto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.

In totale, nelle tre "lezioni" tenute dagli agenti di Polizia e dal vicequestore Luigi Fezza, sono stati coinvolti circa 150 studenti tra liceo linguistico, umanistico ed economico-sociale "Montale".

L’incontro si è incentrato sulle varie forme di violenza e sugli strumenti normativi quali l’ammonimento, il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico per i reati di atti persecutori, revenge porn e violenza di genere.

Sono stati spiegati, anche attraverso la visione di alcuni video, quali sono i comportamenti da evitare, quali i segnali da non sottovalutare e quali tutele preventive e repressive sono previste, specificando il ruolo della Polizia nella procedura del "Codice Rosso", che si attiva a seguito di denuncia o di presentazione della vittima nei Pronto soccorso degli ospedali. 

***
Per le richieste di aiuto e sostegno, le vittime di violenza e stalking possono contattare il 1522, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Pari opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 ore su 24 e a rispondere sono operatrici specializzate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante l'iniziativa saranno illustrati i dati emersi durante l'attività dello sportello di ascolto per la prevenzione e il contrasto del bullismo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità