
Siamo umani grazie alla tecnica (e malgrado Rousseau): ecco perché non è utile essere «felici» allo stato di natura

Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 13:00
150 studenti a lezione con la Polizia

In diversi incontri, tenuti per i diversi indirizzi del liceo "Montale", gli agenti del Commissariato hanno discusso di violenza di genere
PONTEDERA — Tra gli eventi in corso per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre oggi, 25 Novembre, anche il Commissariato di Pontedera ha svolto una serie di incontri per la sensibilizzazione, rivolta soprattutto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori.
In totale, nelle tre "lezioni" tenute dagli agenti di Polizia e dal vicequestore Luigi Fezza, sono stati coinvolti circa 150 studenti tra liceo linguistico, umanistico ed economico-sociale "Montale".
L’incontro si è incentrato sulle varie forme di violenza e sugli strumenti normativi quali l’ammonimento, il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico per i reati di atti persecutori, revenge porn e violenza di genere.
Sono stati spiegati, anche attraverso la visione di alcuni video, quali sono i comportamenti da evitare, quali i segnali da non sottovalutare e quali tutele preventive e repressive sono previste, specificando il ruolo della Polizia nella procedura del "Codice Rosso", che si attiva a seguito di denuncia o di presentazione della vittima nei Pronto soccorso degli ospedali.
***
Per le richieste di aiuto e sostegno, le vittime di violenza e stalking possono contattare il 1522, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Pari opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 ore su 24 e a rispondere sono operatrici specializzate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI