Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Cronaca domenica 25 settembre 2022 ore 11:07

Addio Anna, "Non più sola" perde il suo pilastro

Anna Di Milia Tongiorgi (foto: Asl Toscana Nord ovest)

Lutto per la scomparsa di Anna Di Milia Tongiorgi. Cavaliere della Repubblica Italiana, ha guidato l'associazione fino al 2021



PONTEDERA — Lutto per la scomparsa di Anna Di Milia Tongiorgi, fondatrice e dal 2009 al 2021 presidente dell’associazione Non più Sola, a fianco delle donne in terapia per la cura di un tumore, Cavaliere dell’Ordine Al merito della Repubblica Italiana e madre dell'Hospice di Pisa.

Anna Di Milia Tongiorgi, si legge sulla pagina Facebook dell'associazione Non più sola Pontedera "Ha salutato questa vita terrena che l'ha vista combattiva e sempre presente per chi aveva bisogno e soprattutto al fianco dei pazienti per riconoscere e tutelare i loro diritti. Perdiamo una donna di rara preparazione e sensibilità stimata e ammirata da chi ha avuto la fortuna di conoscerla".

Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Pisa, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze della Terra a numerose ricerche palinologiche.

Innumerevoli le iniziative che l'hanno vista in prima linea a sostegno delle persone colpite da malattie oncologiche; prima con l’Associazione Oncologica Pisana, che ha costituito un importante stimolo per le istituzioni pisane alla creazione della prima unità di Oncologia Medica presso l’azienda sanitaria locale, e, poi, nel 2006, con “Non più sola”, di cui è stata fondatrice e presidente, associazione di volontari oggi attiva in Valdera e in Alta Valdicecina.

Durante l’emergenza pandemica ha profuso il suo impegno nel coordinamento dei volontari della Valdera per la fabbricazione e la distribuzione di mascherine chirurgiche per i reparti dell’ospedale Lotti.

"Da sempre vicina all'hospice di Pisa, alla cui apertura aveva contribuito con grande determinazione - si legge in una nota dell'Asl nord ovest- ha supportato e promosso i percorsi di cure palliative nella Valdera e nell'Alta Val di Cecina. Era sempre pronta a correre per sostenere le pazienti nel delicato momento della comunicazione diagnosi di tumore al seno, con altrettanta disponibilità incontrava il mondo medico che aveva imparato a conoscerla e a stimarla. Anna Tongiorgi è sempre stata uno stimolo per tutte le direzioni che si sono susseguite negli anni e, grazie alla sua tenacia, si sono ottenuti molti risultati a favore delle donne. La direzione della ASL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio delle molte persone che hanno avuto la fortuna di incontrarla sulla loro strada e formula le più sentite condoglianze alla famiglia".

Anna di Milia Tongiorgi (foto dalla pagina Facebook dell'Associazione non più sola Pontedera)



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio timbro Nicastro-Cioffi in 25'. Nella ripresa Stancampiano para un rigore, poi segna Cerasani: qualche sofferenza, ma i 3 punti sono granata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Politica