QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°23° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 luglio 2019

Attualità venerdì 08 aprile 2016 ore 06:30

Agorart, spazio a Iris Giannetta

Particolare di un'opera di Iris Giannetta

Il progetto di Arci Valdera offre l’opportunità agli artisti emergenti del territorio di presentare le proprie opere nella sala del cineclub Agorà



PONTEDERA — Sabato 9 aprile è la volta di Iris Giannetta i cui lavori saranno visibili dalle 18,30 e rimarranno in esposizione fino al 28 aprile. Laureata all’accademia di belle arti di Firenze in pittura Giannetta vive e lavora sulle colline pisane, esporrà all’Agorà cinque opere in grafite su carta da scenografia 100x70 cm. Partendo da fotografie di persone reali che le hanno stimolato nei tratti somatici sguardi e smorfie le ha reinterpretate trasformandole in personaggi del “reame boscoso”, fauni, sirene, elfi e troll.

Il disegno in grafite come esercizio di stile e virtuosismo da poter effettuare ovunque e che consente di mantenere un legame con la pittura. Giannetta ama citare una riflessione di Marlene Dumas, pittrice sudafricana maestra nel fondere e armonizzare disegno e colore: “Tutto ciò che si dice contro la pittura è vero - ha detto Giannetta - E’ un anacronismo. E’ fuori moda. E’ osceno il modo in cui rende bello ogni orrore. E’ decadente. E’ arrogante il modo in cui insiste nell’essere unica. E poi è stupida perché non risponde ad alcuna domanda. Che ci importa di guardare le immagini? Ecco perché continuo a farle”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità