comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°24° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 07 giugno 2020
corriere tv
Quattro domande per Bonafede: la video-petizione di magistrati e avvocati

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 18:05

Aiuti straordinari per tre mesi di affitto

Sonia Luca e Carla Cocilova hanno illustrato il contributo straordinario per gli affitti in emergenza coronavirus

L'amministrazione comunale ha stanziato 100mila euro per far fronte alle difficoltà delle famiglie che vivono in locazione. Richieste raccolte online



PONTEDERA — Il Comune ha varato un contributo straordinario di sostegno al pagamento dei canoni di locazione, come ulteriore misura in aiuto delle famiglie alle prese con le ricadute economiche negative dell'emergenza Covid-19.

Stilata una graduatoria dei richiedenti aventi diritto, il contributo sarà calcolato sulla base del 50 per cento del canone di locazione dichiarato e, comunque, in misura non superiore a 300 euro al mese. Il contributo sarà per le 3 mensilità relative ai canoni dei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso.
Il contributo verrà erogato in ordine di graduatoria nel limite delle risorse disponibili.

Possono richiedere il contributo i lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro.

Questi i requisiti necessari per ottenere il sostegno all'affitto:

- residenza anagrafica nell’immobile con riferimento al quale si richiede il contributo;

- titolarità di un regolare contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui il nucleo familiare ha la residenza;

- assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicato a distanza pari o inferiore a 50 Km dal comune in cui è presentata la domanda;

- valore ISE (Indicatore della Situazione Economica), calcolato ai sensi del DPCM 5 dicembre 2013 n. 159 e successive modificazioni e integrazioni, non superiore a Euro 28.684,36 per l’anno 2019.

- diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30 per cento per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 , rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc.), sia a redditi da lavoro autonomo (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia;

- il contributo non è cumulabile con il contributo per l’autonomia dei giovani della Misura GiovaniSì relativo al canone di locazione di alloggio autonomo.

Per la dimostrazione del possesso dei requisiti, il richiedente potrà, in caso di impossibilità a conseguire la relativa documentazione, avvalersi dell’istituto della autocertificazione. In ogni caso il richiedente dovrà integrare, appena possibile, la domanda con la necessaria documentazione, anche a su richiesta del Comune. In ogni caso la richiesta sarà soggetta a verifica autonoma da parte del comune stesso e, in caso di dichiarazioni false o mendaci, il richiedente subirà le conseguenze civili e penali del caso previste dalla normativa in materia di autocertificazione.

Le richieste dei contributi straordinari agli affitti saranno raccolte online tramite una pagina dedicata:

https://www.comune.pontedera.pi.it/richiesta-per-contributo-straordinario-di-affitto-emergenza-covid-19/

Per tutte le informazioni:

https://www.comune.pontedera.pi.it/richiesta-per-contributo-straordinario-di-affitto-emergenza-covid-19/




Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità