Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 18:30

Al "Lotti" liste d'attesa superveloci per i tumori

L'ingresso dell'ospedale "Felice Lotti" di Pontedera

L'ospedale pontederese tra i migliori dell'Ausl Toscana nord ovest nel rispettare la scadenza dei 30 giorni per gli interventi chirurgici più urgenti



PONTEDERA — L'ospedale "Lotti" è tra i più rapidi nell'Ausl Toscana nord ovest a garantire gli interventi oncologici più urgenti. Comparando i dati con le indicazioni date dalla Regione e dal Ministero della Salute, infatti, il "Lotti" rispetta pienamente gli indirizzi di livello regionale e nazionale.

La principale indicazione, infatti, è quella di svolgere le prestazioni oncologiche relative al tumore della mammella, della prostata, del colon, del retto, dell'utero, del polmone e della tiroide, oltreché il melanoma, tassativamente entro 30 giorni.

Nel territorio di Pontedera, infatti, gli interventi chirurgici per il tumore del colon e dell’utero raggiungono ampiamente la soglia regionale e ministeriale, rispettivamente con il risultato del 100% e 93,1%. Anche il dato relativo al tumore della mammella ha raggiunto un ottimo risultato: 89,81% dei casi entro i 30 giorni, al di sopra della soglia ministeriale e regionale dell'86,1%. Ciò significa, quindi, che a 9 donne su 10 viene garantito questo tipo di intervento nell’arco di un mese.

"Tenuto conto che anche i primi mesi del 2022 risentivano ancora della pandemia, con una riduzione dell’attività chirurgica, sono davvero soddisfatta dei risultati - ha commentato la direttrice generale Maria Letizia Casani - confermano come i cittadini dei nostri territori possano usufruire di servizi di eccellenza in un ambito rilevante e delicato come quello oncologico. In particolare, da Settembre 2022, la produzione chirurgica ha segnato un aumento dell'8,4% rispetto al 2019 e il merito è di tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel percorso chirurgico".

Anche nel resto dell'Ausl Toscana nord ovest, infatti, le liste di attesa per gli interventi chirurgici oncologici, nell'ultimo anno, sono risultate in miglioramento rispetto al 2019. Tenendo conto di tutte e 17 le patologie oggetto di monitoraggio, includendo anche la patologia non oncologica, complessivamente l’89,2% delle prestazioni è stato effettuato in 30 giorni. Nel 2019, al contrario, solo il 55% di esse veniva effettuato entro tale scadenza.

"Ricordo che per rientrare nei parametri abbiamo dovuto agire su diversi fronti, partendo da una diversa distribuzione delle ore di sala operatoria, privilegiando la patologia oncologica - ha concluso Casani - inoltre, per le patologie a maggiore incidenza si è registrato un significativo aumento delle ore di sala operatoria e anche il percorso di presa in carico del paziente è stato rivisto e reso più tempestivo e completo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica