Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 17 febbraio 2023 ore 19:30

Un nuovo ambulatorio per le malattie intestinali

Il dottor Claudio Belcari

All'ospedale "Lotti" è stato istituito un nuovo percorso per i pazienti che soffrono di malattie infiammatorie croniche come il morbo di Crohn



PONTEDERA — Un ambulatorio con posti dedicati per i pazienti che soffrono di malattie infiammatorie croniche intestinali, come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. All'ospedale "Lotti", dal 28 Febbraio, questo nuovo percorso sarà realtà.

"A Pontedera seguiamo circa 850 pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali, di cui oltre 80 sono in terapia con farmaci innovativi - ha detto il dottor Claudio Belcari, direttore dell’Endoscopia digestiva e Gastroenterologia - l’apertura dell’ambulatorio dedicato è stata possibile grazie all’arrivo di una dottoressa, Francesca Geri, e al contributo di un altro medico, Lorenzo Bertani, presente nella nostra unità operativa ed entrambi esperti in materia: insieme garantiremo una maggiore attenzione a questa tipologia di pazienti".

Le malattie infiammatorie croniche intestinali rappresentano vere e proprie "malattie sociali", di grande impatto economico e il cui costo raggiunge valori rilevanti. Inoltre, un ritardo diagnostico comporta, oltre alla persistenza di disturbi invalidanti, anche la progressione verso forme più gravi ed estese. In Italia, circa 200mila persone sono affette da queste patologie, con una prevalenza di 100 malati su 100mila abitanti per la malattia di Crohn e di 121 malati su 100mila abitanti per la colite ulcerosa.

"Questo tipo di malattie sono in continua crescita e la loro diagnosi non è immediata, ma necessita di diversi approfondimenti, alcuni di questi invasivi - ha concluso il dottor Belcari - vista la richiesta e l’alto numero di persone seguite a Pontedera, con il direttore del dipartimento medico, Roberto Andreini, abbiamo pensato fosse giusto istituire un percorso dedicato, che rappresentasse un punto di riferimento costante e qualificato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità