Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA14°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tudor, destino in bilico
Tudor, destino in bilico

Attualità martedì 21 ottobre 2025 ore 07:25

Al Museo Piaggio Rosy Bindi e Corrado Formigli

Corrado Formigli e Rosy Bindi

L'ex ministra della Salute presenta il proprio libro con il giornalista e conduttore televisivo nella rassegna letteraria della Fondazione Piaggio



PONTEDERA — Nuovo appuntamento per la rassegna "Vespa chi legge!", che lunedì 27 Ottobre alle 18,30, al Museo Piaggio, vedrà come protagonisti il giornalista e conduttore televisivo Corrado Formigli e la ex ministra e presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, che insieme presenteranno il libro di quest'ultima, Una sanità uguale per tutti (Solferino).

Il volume, appunto, è dedicato allo stato di salute del Servizio sanitario nazionale: un bene di tutti che, oggi, sembra a rischio. "Per non perderlo occorre reagire e invertire la rotta innescata dalla cronica mancanza di risorse, da una progressiva privatizzazione e dall’autonomia differenziata delle regioni - si legge nel libro - il nostro sistema resta un presidio di civiltà fondamentale, che possiamo ancora permetterci e sul quale vale la pena investire, correggendo le disfunzioni che conosciamo e fermando i tentativi in atto di puntare su un modello assicurativo più iniquo e costoso"

Del resto, Bindi è stata alla guida del Ministero della Salute tra il 1996 e il 2000, e un'importante riforma della sanità pubblica porta il suo nome. A 25 anni di distanza, l’autrice avanza proposte volte a promuovere la rinascita di un servizio basato su equità, solidarietà e trasparenza. 

Con lei, appunto, Formigli, noto per la conduzione di Piazzapulita su La7, ormai dal 2011. Giornalista fiorentino, da inviato ha coperto i principali fatti nazionali e internazionali per Rai, Mediaset, Sky Tg24 e La7. Ha vinto due edizioni del premio Ilaria Alpi, nel '98 e '99, nel 2016 ha ricevuto il premio giornalistico "Mario Francese" e il premio Kapuscinski, nel 2017 ha ricevuto il premio Luchetta "Testimoni della Storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai quattro dispositivi in funzione su altrettanti incroci se ne aggiungeranno due nuovi lungo la strada provinciale 23 nella zona industriale di Gello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca