Attualità mercoledì 10 settembre 2025 ore 08:15
Al parco fluviale torna la Fiera dei fischi e delle campanelle

Il tradizionale appuntamento rottigiano fa 117 anni e rilancia la sagra del bombolone, con diverse novità: previsto anche lo spettacolo di drag queen
PONTEDERA — Si parte nel fine settimana del 13 e 14 Settembre e, come al solito, si ripete in quello successivo, tra 20 e 21 Settembre. Due weekend all'insegna della Fiera dei fischi e delle campanelle, giunta alla 117esima edizione, e della sagra del bombolone, che compie 32 anni, riportando La Rotta alla ribalta.
Del resto, lo scenario delle quattro giornate sarà come al solito il parco fluviale, dove la festa sarà inaugurata con la presentazione dell'opera d'arte "Allegoria dell'Arno", realizzata da un nuovo rottigiano, il maestro Vinicio Zapparoli. Si tratta di un'opera in ceramica raku composta da 31 formelle che, assemblate per 11 metri, raccontano il fiume e, in particolare, l'anno 1966, quando avvenne l'alluvione.
"Una fiera storica che ha 117 anni e che è molto importante per il nostro territorio e per la tradizione che viene portata avanti - ha commentato Alessandro Puccinelli, assessore al Commercio - ciò a dimostrazione di come alla Rotta ci sia una comunità molto coesa. Ringrazio gli organizzatori e il Gruppo Il Mattone".
Grazie all'associazione, domenica 14 sarà aperto il Museo dei Mattonai e, nella stessa giornata, si aprirà anche la sagra del bombolone. "Nella passata edizione - ha ricordato Piero Paoli, presidente del Gruppo Il Mattone - abbiamo accolto 2.500 persone nelle quattro giornate".
Tra le principali novità, rispetto al passato, c'è innanzitutto lo spettacolo delle drag queen della discoteca Mamamia di Torre del Lago, in programma sabato 20 Settembre alle 21,30. Quindi, al tradizionale appuntamento dello spettacolo "Il fuoco e l'argilla", si unirà un momento artistico, con la "cottura" di un'opera d'arte dello stesso Zapparoli.
E ancora, nelle due domeniche ci saranno anche tre corse del battello "Andrea da Pontedera", con partenza e arrivo proprio dal parco fluviale, ma anche l'esibizione di scherma del Club Scherma Valdera per domenica 14 e la dimostrazione dei maestri delle terrecotte e ceramiche di Samminiatello per domenica 21. Quando, infine, si terrà anche la messa del patrono San Matteo, celebrata dal vescovo Giovanni Paccosi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI