Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 10:30
Due appuntamenti "Tra Terra e Stelle"

A Casciana Alta e alla Rotta la rassegna che unisce musica, gusto e promozione dei territori poco conosciuti: previste anche passeggiate fotografiche
VALDERA — Dopo il tour in Garfagnana, la rassegna teatrale "Tra Terra e Stelle" torna in Valdera con un doppio appuntamento, offrendo al pubblico una miscela di teatro, arte e cultura enogastronomica. L'iniziativa, cominciata lo scorso 4 Luglio e che arriverà sino al 28 Settembre, coinvolge dieci comuni toscani e ha come obiettivo la valorizzazione del territorio e la promozione di luoghi spesso poco conosciuti, ma ricchi di storia.
Il primo evento è in programma per il 10 Settembre a Casciana Alta, dove debutta "Voci", uno spettacolo della Compagnia Semi Volanti, con testo e regia di Eva Malacarne. Ispirato al romanzo La Chimera di Sebastiano Vassalli, lo spettacolo è concepito come un'esperienza itinerante e specifica per il centro storico. L'evento sarà arricchito da una passeggiata fotografica alle 17,30, una mostra fotografica al Teatro Rossini, una degustazione di vini e un apericena.
Quindi, il 13 Settembre alla Rotta, nel territorio comunale di Pontedera, si terrà lo spettacolo di teatro e musica "Toccate e fughe" del Kantiere Gruppo Cantanti Attori e Lavoratori, che si esibirà in concomitanza con la Fiera dei Fischi e delle campanelle. Anche in questo caso sono previste attività collaterali, tra cui una passeggiata fotografica alle 17,30 che include un giro in battello, una degustazione di vini e una cena.
La rassegna, che vede Chianni come comune capofila, è supportata da istituzioni come la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e da 18 associazioni locali. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito, mentre per le attività collaterali, come degustazioni e cene, è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni, comprese le traduzioni in inglese per i turisti, sono disponibili sul sito web della Compagnia Semi Volanti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI