Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 06:15
Il Festival Sete Sóis anima il Centrum fino a primavera

Musica, arte ed esperienze enogastronomiche dal Mediterraneo per la rassegna che si svolgerà in viale Rinaldo Piaggio: ecco tutti gli eventi
PONTEDERA — Un viaggio tra linguaggi, tradizioni ed emozioni quello offerto dalla stagione inverno-primavera del Festival Sete Sóis Sete Luas, pronta a illuminare nuovamente il Centrum di Pontedera con un programma di incontri, esposizioni e concerti dedicati alla cultura e alla musica del Mediterraneo. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
La stagione sarà inaugurata venerdì 12 Dicembre con la mostra dedicata ai 250 anni del Trattato di Pace luso-marocchino, un’occasione per riflettere sulla storia e sulle relazioni culturali tra due Paesi del Mediterraneo. L’evento sarà accompagnato da un’apericena curato dalla chef Maria Menegato, che proporrà assaggi ispirati ai sapori mediterranei. In questa occasione, il pittore portoghese Gonçalo Condeixa realizzerà laboratori d’arte aperti al pubblico, offrendo a grandi e piccoli l’opportunità di creare insieme a un artista internazionale. A seguire, il concerto 100 Paredes rende omaggio al maestro portoghese Carlos Paredes, icona della chitarra e della musica d’autore.
A Febbraio, il pubblico potrà ammirare le opere della romena Cristina Savin, accompagnate dalle sonorità mediterranee del gruppo Quartetto Areasud. Quindi, il 7 marzo, il Centrum propone una serata tutta al femminile, dedicata a artiste, chef e musiciste: saranno protagoniste le opere di Chantal & Séverine, artiste lussemburghesi, e la voce della siciliana Luisa Briguglio, per un evento all’insegna della creatività e della partecipazione femminile.
In Aprile, l’apericena anticiperà l’energia de La Banda del Sud, formazione musicale pronta a far ballare il pubblico con i ritmi e gli strumenti della tradizione del Meridione.
La stagione si concluderà sabato 16 Maggio con l’arte vivace e ironica della croata Ana Kolega, accompagnata dalla musica del duo Sansano–Decarolis, che porterà sul palco la vitalità della tradizione musicale campana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











