Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cronaca sabato 01 febbraio 2020 ore 08:45

Al via il controllo di vicinato

Arrivano le chat dei cittadini che potranno fare segnalazioni direttamente alle forze dell'ordine. Si parte con i primi incontri informativi



PONTEDERA — Il controllo di vicinato sarà operativo a Pontedera dalle prossime settimane. In queste ore il Comune ha fatto il punto con prefettura e forze dell'ordine.

Dalla prossima settimana iniziano gli incontri con i residenti ( il primo è in programma il 4 febbraio proprio in zona stazione ) dove saranno illustrate le regole e le modalità di accesso.

Si tratta di un sistema di prevenzione e controllo voluto dalla prefettura di Pisa e già operativo in diversi luoghi. Di fatto, tramite gruppi whatsapp, sarà possibile avvisare tempestivamente le forze dell'ordine di movimenti sospetti, ma la chat potrà anche essere di aiuto per situazioni di marginalità sociale e l'aiuto a persone in difficoltà.

Il calendario di incontri con i cittadini, per spiegare il controllo di vicinato, andrà avanti per tutto i mese di febbraio, tutti con orario di avvio alle ore 18:

  • Martedì 4 – Centro Badanti P.zza Caduti Lager Nazisti
  • Mercoledì 5 – GS Stella Azzurra
  • Giovedì 6 – GS Galimberti
  • Martedì 11 – Saletta Teatro Era
  • Giovedì 13 – Circolo ARCI La Rotta
  • Mercoledì 19 – ex Scuola Materna – Montecastello
  • Giovedì 20 – Circolo ARCI – Il Romito
  • Lunedì 24 – Circolo ARCI – Treggiaia/I Fabbri
  • Martedì 25 – Circolo ARCI – Santa Lucia
  • Mercoledì 26 – Circolo ARCI – La Borra
  • Giovedì 27 – Oratorio Chiesa – Gello
  • Venerdì 28 – Circolo ARCI – I Pardossi

"Il Comune di Pontedera con questa iniziativa intende contribuire all’attività di prevenzione e controllo del territorio, promuovere un processo di partecipazione attiva della società civile alla gestione della sicurezza pubblica attraverso lo sviluppo di interrelazioni finalizzate ad avvicinare e rafforzare i rapporti di vicinato. Il progetto porta con sé la trasversale e dirimente caratteristica di favorire il recupero di legami tra le persone della stessa zona e consentire di sviluppare anche una attenzione collettiva alle persone in difficoltà e più vulnerabili, ai casi latenti di marginalità sociale ed economica affinché possano esser informati con circospezione gli uffici e le autorità preposte a prestare aiuto ed assistenza", ha spiegato il sindaco Matteo Franconi.
"Al termine del calendario degli incontri sarà dato un termine in cui raccogliere le adesioni, costituire i gruppi di vicinato e nominare i referenti. Subito dopo il sistema sarà in grado di avviare le attività. L’amministrazione comunale predisporrà inoltre apposita segnaletica verticale indicante che quella singola zona è soggetta al “Controllo Sociale di Vicinato”.
La sinergia tra i gruppi di cittadini, il comando della polizia locale, gli uffici comunali e le forze dell’ordine sarà il valore aggiunto dell’intera operazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità