Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA20°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 16:15

Alla Curtatone i cedri saranno ripiantati

I lavori su uno dei due cedri ammalorati

Avviate le operazioni di rimozione dei due alberi che erano a serio rischio di cedimento: dopo la bonifica si provvederà a sostituirli



PONTEDERA — L'intervento era programmato ormai da qualche giorno, con la chiusura del tratto conclusivo a ovest di viale Risorgimento e il divieto di sosta in via della Stazione vecchia.

Oggetto, come noto, i due cedri del Libano, entrambi di 19 metri ed entrambi a grande rischio di cedimento, a causa di un fungo che ne ha causato il rapido seccamento. Proprio nella mattinata di oggi, martedì 28 Maggio, gli operai hanno svolto le prime operazioni, rimuovendo i tronchi.

Adesso, come aveva anticipato anche l'assessore all'Ambiente Mattia Belli, occorrerà procedere anche alla fresatura delle ceppe e alla bonifica dell'area, con la speranza che il fungo non si sia già diffuso

"Verrà eseguita immediatamente per tutelare anche gli altri alberi - ha spiegato l'assessore - se le analisi ci daranno risultati positivi, le piantumazioni avverranno in autunno. Altrimenti, proseguiremo con i trattamenti fino a debellare l'infestazione: a quel punto, procederemo con la piantumazione successivamente".

In allegato i verbali di disposizione dell'abbattimento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violento schianto su via del Molino, dove sono accorsi i sanitari con ambulanze e automedica: richiesto l'intervento anche di Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Sport