Attualità Sabato 20 Giugno 2026 ore 13:02
Alla guida dei carabinieri arriva Giovanna Liccardo

Cambio al vertice per i carabinieri di Pontedera. E' la prima donna ad assumere la guida di una Stazione dell'Arma in provincia di Pisa
PONTEDERA — Cambio al vertice della stazione dei carabinieri di Pontedera. Dallo scorso 17 Maggio, il comando è stato affidato al Maresciallo Maggiore Giovanna Liccardo. Si tratta di una nomina senza precedenti per la provincia di Pisa, che vede per la prima volta una donna assumere la guida di una Stazione dell'Arma.
Di origini campane, Liccardo, sottolinea una nota dell'Arma, "Vanta un percorso accademico e professionale di alto profilo. Ha conseguito tre lauree — in Lingue e Letterature Straniere, in Scienze Politiche e in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione — qualificandosi come una figura di riferimento stimata e radicata nella comunità locale in cui opera ormai da molti anni".
Dal 2009 al 2016 ha operato nella stazione dei carabinieri di Pontedera in qualità di addetto. "In questo ruolo - sottolinea l'Arma- ha avuto modo di integrarsi profondamente nel tessuto sociale e di conoscere a fondo le dinamiche del territorio". Successivamente, il passaggio all’Aliquota Radiomobile, con cui ha consolidato l'esperienza sul territorio: ha operato prima con l'incarico di capo equipaggio e poi ne ha assunto la guida in veste di comandante.
Un lungo percorso sul campo culminato lo scorso 17 Maggio con la nomina a comandante della stazione dei carabinieri di Pontedera
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











