Attualità mercoledì 23 luglio 2025 ore 09:07
Unarma, il sindacato dei Carabinieri in Comune

Il punto riguardo la nuova sede del Comando pontederese: investimento da 6,3 milioni di euro. Il sindacato dell'Arma a palazzo Stefanelli
PONTEDERA — Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi e l'assessore Alessandro Puccinelli hanno incontrato ieri mattina, martedì 22 Luglio, a Palazzo Stefanelli, sede del comune di Pontedera, i vertici regionali di Unarma, Associazione Sindacale Carabinieri.
Si tratta del primo sindacato nato nel 1993 a tutela dei diritti dei Carabinieri e tra i più rappresentativi a livello nazionale e regionale. L’incontro è stato richiesto dal segretario generale regionale di Unarma Toscana, Costantino Fiori e dal consigliere Massimo Risitano con finalità istituzionali e nell’ambito delle prerogative sindacali relative alla tutela e al benessere del personale. È stata inoltre un’occasione per fare il punto sulla nuova sede del Comando Compagnia di Pontedera.
"Si tratta di un'opera che è sempre stata nei programmi dell'Amministrazione Comunale e che resta prioritaria. Un obiettivo che gli anni della pandemia e l'investimento per la realizzazione del Polo Carlesi hanno solo rimandato nel tempo - ha spiegato il sindaco - è un'operazione molto importante, che cambierà il volto del quartiere stazione e che prevede un investimento di 6,3 milioni di euro".
"Un aggiornamento importante quello avuto oggi dall'incontro col sindaco Franconi e con l'assessore Puccinelli - hanno spiegato Fiori e Risitano - vogliamo che il progetto sia il più possibile condiviso, nell'ottica di quella sicurezza partecipata che è valore trasversale e che riguarda l'intera collettività. Come Unarma offriamo la massima collaborazione per veicolare messaggi chiari, rafforzando la fiducia dei cittadini e l'impegno delle istituzioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI