Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA19°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Javier Bardem indossa la kefiah agli Emmy Awards 2025: «Free Palestine»
Javier Bardem indossa la kefiah agli Emmy Awards 2025: «Free Palestine»

Attualità giovedì 21 novembre 2024 ore 07:00

Alle Mantellate il nuovo libro del professor Volpi

Il professor Volpi

Il docente universitario, già sindaco di Massa, presenta il suo volume dedicato ai fondi speculativi in un'iniziativa di Acli e Tavola della Pace



PONTEDERA — Non è inflazione, ma speculazione. I prezzi schizzano alle stelle e dietro le impennate, spesso, ci sono I padroni del mondo, come li definisce il professor Alessandro Volpi nel suo ultimo libro, pubblicato da Laterza.

Spesso più forti dei singoli Stati, decisivi nella tenuta delle monete e del debito pubblico, protagonisti del volume sono i fondi speculativi, come Vanguard e BlackRock, diventati davvero "i padroni del mondo". Marginali all’inizio del nuovo millennio, questi fondi hanno cavalcato le crisi e tratto vantaggio dallo smantellamento degli Stati sociali e dalle privatizzazioni. 

Una ricostruzione storica che Volpi, docente universitario di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze politiche di Pisa ed ex sindaco di Massa tra 2013 e 2018, presenterà al Centro culturale e pastorale "Le Mantellate" venerdì 22 Novembre alle 18, grazie all'organizzazione della Tavola della Pace e della Cooperazione e al Nucleo Acli "Giovanni Gronchi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Fratelli d'Italia la denuncia sullo stato del cantiere e la richiesta di un cronoprogramma vincolante: "I ponsacchini non meritano questa attesa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport