Attualità giovedì 21 novembre 2024 ore 07:00
Alle Mantellate il nuovo libro del professor Volpi

Il docente universitario, già sindaco di Massa, presenta il suo volume dedicato ai fondi speculativi in un'iniziativa di Acli e Tavola della Pace
PONTEDERA — Non è inflazione, ma speculazione. I prezzi schizzano alle stelle e dietro le impennate, spesso, ci sono I padroni del mondo, come li definisce il professor Alessandro Volpi nel suo ultimo libro, pubblicato da Laterza.
Spesso più forti dei singoli Stati, decisivi nella tenuta delle monete e del debito pubblico, protagonisti del volume sono i fondi speculativi, come Vanguard e BlackRock, diventati davvero "i padroni del mondo". Marginali all’inizio del nuovo millennio, questi fondi hanno cavalcato le crisi e tratto vantaggio dallo smantellamento degli Stati sociali e dalle privatizzazioni.
Una ricostruzione storica che Volpi, docente universitario di Storia contemporanea al Dipartimento di Scienze politiche di Pisa ed ex sindaco di Massa tra 2013 e 2018, presenterà al Centro culturale e pastorale "Le Mantellate" venerdì 22 Novembre alle 18, grazie all'organizzazione della Tavola della Pace e della Cooperazione e al Nucleo Acli "Giovanni Gronchi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI