Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 14:00

Ancora un premio per il robot Gita di Piaggio

Il robot Gita di Piaggio Fast Forward

Menzione d'onore agli Innovation by design 2020 per il robot sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward negli Stati Uniti d'America



PONTEDERA — Gita, il robot progettato, sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward (Pff), è stato insignito con la menzione d’onore agli Innovation by Design 2020 della rivista Fast Company nella categoria “mobilità”.

“Siamo orgogliosi di essere stati inclusi da Fast Company nell’elenco delle principali aziende innovatrici al mondo - ha commentato Greg Lynn, Ceo di Piaggio Fast Forward -, con le quali condividiamo la passione per il design e lo consideriamo centrale per lo sviluppo di prodotti e servizi. Le nuove abitudini portano a comunità maggiormente inclusive e connesse, che favoriscono lo spostamento a piedi. Questo premio è il riconoscimento del lavoro svolto con Gita per ridefinire la micro-mobilità del nuovo secolo”.

Fast Company è il magazine leader mondiale nel settore dei media aziendali, con un'attenzione particolare per l'innovazione nella tecnologia, la leadership e il design. I premi, che saranno pubblicati nel numero ottobre/novembre 2020 della rivista, sono un riconoscimento a persone, gruppi e imprese che considerano il design come uno strumento al servizio dell’innovazione. Premio particolarmente ambito nel settore industriale, Innovation by Design è l’unico concorso che riconosce la creatività come la risultanza dell’incrocio tra design, business e innovazione.

“Il design innovativo è oggi più che mai una necessità ha spiegato Stephanie Mehta, direttore responsabile di Fast Company -. I premiati 2020 coniugano creatività, inventiva e umanità per affrontare problematiche tra le più attuali, come la pandemia globale, l’ingiustizia razziale e la disuguaglianza economica. Nel loro insieme, queste proposte offrono uno sguardo su un futuro più inclusivo, più accessibile e più equo”.

I vincitori 2020 sono stati scelti tra oltre 4.000 proposte in più di venti categorie. Tra i premiati anche i progetti, prodotti e servizi di Spotify, Google e Disney+. La giuria è composta da designer affermati provenienti da diverse discipline, business leader di alcune tra le imprese più innovative al mondo, redattori e opinionisti di Fast Company. I criteri utilizzati per valutare le proposte sono gli ingredienti chiave dell’innovazione: funzionalità, originalità, bellezza, sostenibilità, comprensione dell’utente, impatto culturale, impatto in termini di business.

Gita è il primo innovativo progetto di Piaggio Fast Forward, società del Gruppo Piaggio (PIA.MI) con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro. Viene definito "un robot carrier della tipologia "follow me", unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore". 

Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata lo scorso novembre sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca