Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:29 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 10:25

Gita, il robot Piaggio che macina successi

Il robot Gita di Piaggio Fast Forward all'opera

Altri due importanti riconoscimenti ai "Red Dot Awards" per il robot prodotto negli Stati Uniti dall'azienda Piaggio Fast Forward



PONTEDERA — Il robot Gita - progettato, sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward -, è stato insignito ai Red Dot Awards – Product Design 2020 di due importanti riconoscimenti: il sigillo di qualità Red Dot per il design unico e "dirompente", e con il più prestigioso dei premi assegnati, il Best of the Best tra i prodotti innovativi.

Designer e aziende da oltre 60 paesi hanno presentato più di 6.500 candidature, un record per questo concorso che ogni anno valuta migliaia di prodotti premiando i migliori in termini di eccellenza nel design.

Il Red Dot: Best of the Best è il più alto riconoscimento in concorso ai Red Dot Awards – Product Design, ed è stato assegnato dalla giuria internazionale a Gita nella meta-categoria “prodotti innovativi” per “il livello straordinario di design innovativo e per la progettazione fuori dal comune”. La giuria inoltre ha apprezzato “le qualità e peculiarità del robot, un vero e proprio assistente personale che rappresenta la mobilità leggera del futuro”.

Il sigillo di qualità Red Dotnella categoria del product design assegnato a Gita è riservato ai migliori prodotti al mondo dalle riconosciute qualità in termini di design e innovazione. Tra gli altri che hanno ricevuto questo sigillo, anche prodotti di brand internazionali quali Apple, Braun, Acer, Fujifilm, Bosch e Philips.

Gita è il primo innovativo progetto di Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro. E' un robot da trasporto: in grado di trasportare pesi fino a 20 kg, riesce a seguire autonomamente il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 Km/h e un’autonomia di 4 ore.

Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata lo scorso novembre sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.

Il Red Dot Design Award è famoso in tutto il mondo ed è uno dei più principali e importanti riconoscimenti di design. Il premio è stato istituito nel 1995 da Peter Zec, Presidente dell’International Council of Societies of Industrial Design (ICSID), rinominato World Design Organization nel 2017. Per il 2020 quaranta esperti, provenienti da diverse discipline, hanno valutato il design ma anche la qualità di produzione, la scelta dei materiali, l’ergonomia e la funzionalità. Molti famosi team di progettazione hanno ricevuto questo titolo in passato, come Apple, Audi, Nokia e Lenovo. Oltre che nel “product design”, i Red Dot Awards vengono assegnati nel campo del “brands and communication” e “design concept”. Ogni anno vengono inviate più di 10.000 candidature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità