Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità mercoledì 26 aprile 2023 ore 16:30

Angela Pirri su Rai2 per i droni porta-sangue

Pirri durante l'intervista con il Tg2

La presidente del Consiglio comunale pontederese, ricercatrice al Cnr, sarà intervistata per il Tg2 sul progetto che unisce droni e donazione



PONTEDERA — Lo studio congiunto sull'uso dei droni nel trasporto di sangue ed emocomponenti dell'Istituto di fisica applicata "Nello Carrara" del Cnr di Firenze, della Scuola Superiore Sant'Anna con lo spin off ABzero e dell'Ausl Toscana nord ovestpubblicato sulla rivista internazionale Drones, finisce in televisione.

A spiegare di cosa si tratta e di come questa nuova tecnologia può ridurre notevolmente le attese per gli spostamenti delle donazioni sarà la presidente del Consiglio comunale pontederese, Angela Pirri, che è ricercatrice presso l'Istituto di fisica applicata del Cnr fiorentino.

Già vicesindaca durante la Giunta di Simone Millozzi, Pirri è stata intervistata recentemente dal Tg2 e, prossimamente, spiegherà il progetto sulla seconda rete della televisione di Stato. Con lei ci saranno anche Giuseppe Tortora di ABZero e il dottor Fabrizio Niglio, direttore d'area di Immunoematologia dell'Ausl Toscana nord ovest.

I droni applicati alla donazione del sangue sono, ormai da tempo, una variabile tecnologica per innovare la catena dei passaggi che dal braccio del donatore porta direttamente alla trasfusione.

I risultati ottenuti, dopo lo svolgimento di 8 differenti missioni di volo e coprendo una distanza totale di 105 chilometri  per complessive 39 ore di volo, fanno ben sperare in questa direzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità