Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità martedì 18 settembre 2018 ore 16:30

​L'Ape? E' nata a Ischia da una Vespa e un calesse

Antonio Mattera ricorda una lontana curiosità isolana mentre ripartono i gitanti pontederesi attesi da un gemellaggio



PONTEDERA — Da vent'anni l'Associazione Carabinieri del presidentissimo Antonio Mattera organizza per settembre vacanze termali a Ischia dove tutti gli anni si recano dai 70 ai 150 pontederesi. Ma questo sarà un anno speciale nel segno del gemellaggio con paese ischitano di Serra Fontana e nel segno dell'Ape che compie il 70° compleanno con una simpatica noterella ischitana, appunto, di 70 anni fa.

La gita nell'isola delle terme avrà il suo punto centrale il 29 settembre quando nella frazione di Sant'Angelo si svolgerà la ormai famosa e bellissima processione notturna in mare, alla quale i gitanti potranno assistere. La noterella curiosa risale invece all'agosto 1948 quando il milanese Angelo Rizzoli, fondatore dell'omonima casa editrice, invitò a Ischia, dove aveva una villa, il padrone della Piaggio, Enrico Piaggio. I due si godevano il panorama quando videro avvicinarsi un giovane che lavorava trasportando i turisti su una carrozzella trainata da un cavallo ma che quel giorno aveva sostituito l'animale con una Vespa, appena acquistata, attaccando le barre della carrozza al manubrio. I due industriali rimasero sorpresi e meravigliati, tanto più che, racconta Mattera, il ragazzo si offrì per regalare la sua innovazione ai due industriali. 

L'Ape fu lanciata da Pontedera qualche mese dopo e secondo Mattera anche quell'idea del giovane della Vespa con carrozza contribuì al lancio. Ora nell'isola non vengono più rilasciate licenze per nuove Ape da trasporto persone, ma qualcuno ne possiede ancora una ed è stato organizzato un raduno.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La signora è caduta dal primo piano, riportando traumi gravi che ne hanno richiesto il trasferimento d'urgenza in ospedale a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Franca Gori Ved. Desideri

Sabato 04 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità