Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA18°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Cronaca sabato 08 febbraio 2014 ore 08:57

L'Ape a tre posti alla conquista dell'India

Piaggio torna con grinta sui mercati asiatici e presenta l'Nt3, la "nuova Ape" pensata per la mobilità indiana



A tre posti, quattro ruote e cuore pontederese. E’ l’evoluzione dell’Ape, nome tecnico per gli ingegneri pontederesi che l’hanno progettata è Nt3 e in questi giorni è stata presentata in India. Un progetto che dovrebbe in qualche modo contribuire a rilanciare la produzione Piaggio e le vendite nei paesi emergenti. Gli ingegneri che l’hanno progettata infatti l’hanno pensata per i paesi emergenti dell’Asia e il debutto nei concessionari è previsto proprio India. In Italia l’avevamo già vista all'Eicma di Milano nel 2010, ma il suo nome in italia è stato un po’ oscurato dalla nuova Vespa Primavera con cui Piaggio, pochi mesi prima di mettere tutti i lavoratori in solidarietà nel 2013, si era presentata al salone della moto. Il prototipo dell’Nt3 nasce proprio per i mercati asiatici, dove Piaggio non solo sta cercando di attestarsi sui mercati, ma dove è attiva anche con parti del ciclo produttivo.

Il prototipo del nuovo veicolo pensato per l’oriente è originale anche nelle cilindrate, si parla ma è da verificare, di 200 centimetri cubi e dovrebbe essere disponibile anche un modello ibrido.

Un progetto avveniristico in cui Piaggio sembra avere riscoperto il colpo di genio da cui nacque la prima Vespa. Ora per Pontedera e per i lavoratori pisani sarà fondamentale capire quanto lo stabilimento di via Rinaldo Piaggio potrà essere coinvolto in questa nuova produzione, quanto meno dal punto di vista progettuale, mantenendo - come ha detto a novembre scorso il presidente della Regione, Enrico Rossi - "La testa della Piaggio a Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EICMA 2010, Piaggio Nt3 (l'Ape del futuro)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i chiarimenti di Acque sull'allaccio abusivo, il Pd incalza: "Sosteniamo il principio di legalità, ma ci sono persone vulnerabili"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità