QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°26° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 17 settembre 2019

Cronaca sabato 08 febbraio 2014 ore 08:57

L'Ape a tre posti alla conquista dell'India

Piaggio torna con grinta sui mercati asiatici e presenta l'Nt3, la "nuova Ape" pensata per la mobilità indiana



A tre posti, quattro ruote e cuore pontederese. E’ l’evoluzione dell’Ape, nome tecnico per gli ingegneri pontederesi che l’hanno progettata è Nt3 e in questi giorni è stata presentata in India. Un progetto che dovrebbe in qualche modo contribuire a rilanciare la produzione Piaggio e le vendite nei paesi emergenti. Gli ingegneri che l’hanno progettata infatti l’hanno pensata per i paesi emergenti dell’Asia e il debutto nei concessionari è previsto proprio India. In Italia l’avevamo già vista all'Eicma di Milano nel 2010, ma il suo nome in italia è stato un po’ oscurato dalla nuova Vespa Primavera con cui Piaggio, pochi mesi prima di mettere tutti i lavoratori in solidarietà nel 2013, si era presentata al salone della moto. Il prototipo dell’Nt3 nasce proprio per i mercati asiatici, dove Piaggio non solo sta cercando di attestarsi sui mercati, ma dove è attiva anche con parti del ciclo produttivo.

Il prototipo del nuovo veicolo pensato per l’oriente è originale anche nelle cilindrate, si parla ma è da verificare, di 200 centimetri cubi e dovrebbe essere disponibile anche un modello ibrido.

Un progetto avveniristico in cui Piaggio sembra avere riscoperto il colpo di genio da cui nacque la prima Vespa. Ora per Pontedera e per i lavoratori pisani sarà fondamentale capire quanto lo stabilimento di via Rinaldo Piaggio potrà essere coinvolto in questa nuova produzione, quanto meno dal punto di vista progettuale, mantenendo - come ha detto a novembre scorso il presidente della Regione, Enrico Rossi - "La testa della Piaggio a Pontedera".

EICMA 2010, Piaggio Nt3 (l'Ape del futuro)


Tag

Lione, raccolti 109 monopattini dal fiume

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport