Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 23 dicembre 2013 ore 20:05

Piaggio, c'è l'accordo sui contratti di solidarietà

Le sigle dei metalmeccanici trovano l'intesa sulla Solidarietà per i lavoratori delle due ruote e delle meccaniche. A gennaio la ratifica



PONTEDERA — Piaggio, sotto l’albero i contratti di solidarietà e forse è già un successo, anche se i lavoratori probabilmente non vorrebbero scartare questo regalo. A portarlo non è Babbo Natale ma la segreteria Fiom di Pontedera.

“Non abbiamo ancora firmato, ma l’intesa politica c’è: a gennaio ratifichiamo l’accordo sui contratti di solidarietà per i lavoratori del comparto due ruote e meccaniche per i prossimi otto mesi”. Marcello Franchi segretario della Fiom di Pontedera lo dice a chiare lettere all’uscita dall’incontro all’Unione Industriali di Pisa, dove è stata trovata la convergenza tra azienda e sigle dei metalmeccanici Fiom, Fim, Uilm e Ugl sui contratti di solidarietà nei prossimi mesi. “L’accordo per ora è solo politico - spiega Franchi - e ci rivedremo a gennaio per siglare”.
Un’intesa quindi che a Natale porta i contratti di solidarietà che salvano circa il 90% del reddito per i lavoratori dei due comparti produttivi, sempre che sui dettagli al momento della ratifica non cambi qualcosa. Casati della Uilm, però guarda più in là e dice: “L’accordo lo potremo anche rinnovare e quindi potrebbe darsi, se l’economia non riprende e il settore motoristico non dovesse dare segni di miglioramento, che si arrivi con la solidarietà fino a febbraio 2015. Certo è che ogni tre mesi ci incontreremo con l’azienda per analizzare la situazione e vedere se ci sono le condizioni per reintegrare parte dei lavoratori.

Il pacco di Natale per i metalmeccanici Piaggio quindi lo portano le segreterie sindacali e i lavoratori per questo 25 dicembre dovranno accontentarsi. Anche se non è un accordo che fa ben sperare per il futuro della Piaggio, almeno garantisce il salario ancora per molti mesi e tutela il reddito di tutti i lavoratori.

L’intesa però ha diviso le Rsu: parte dei rappresentanti Fiom si sono detti contrari così come parte di quelli della Fim. Unico sindacato che ha trovato piena unità di intenti tra Rsu e segreteria è la Uilm, ma lì, i numeri di rappresentanza sono più piccoli.

Solidarietà per otto mesi a partire dal primo dicembre e poi la possibilità di rinnovare e arrivare fino al 2015. Dopo, nessuno sa cosa potrà accadere. Ora bisognerà capire cosa intende fare Piaggio visto che gran parte del salario ai lavoratori lo pagherà lo Stato e per il momento non è chiara la strategia dell’azienda. Il timore più grande è che si possa andare verso una progressiva dismissione dello stabilimento di Pontedera. Adesso, per Fiom, Fim e Uilm dopo aver salvato il reddito dei lavoratori, impresa già importante di per sé, inizia il lavoro difficile in cui dovranno operare fianco a fianco con le istituzioni per cercare di non far andare all’estero il principale volano economico della Valdera in termini di redditi e di numeri occupazionali e la più grande azienda motoristica d’Italia.  


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità