Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:PONTEDERA-1°4°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bullo globale e anatra zoppa: il paradosso di Trump 2026
Bullo globale e anatra zoppa: il paradosso di Trump 2026

Politica Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 18:00

Cittadinanza a Barghouti, "Atto politico consapevole"

Il Comune di Calcinaia

La maggioranza di Uniti per Calcinaia rigetta le accuse dell'opposizione: "Modo per sostenere la pace e le figure che promuovono il dialogo"



CALCINAIA — La cittadinanza onoraria a Marwan Barghouti, politico e attivista palestinese, è "un atto politico consapevole" che si colloca nella "tradizione di sostegno ai percorsi di pace e di autodeterminazione dei popoli".

Così il gruppo di maggioranza Uniti per Calcinaia risponde alle polemiche dell'opposizione di Adesso Calcinaia, che aveva criticato la scelta di assegnare a Barghouti la cittadinanza onoraria calcinaiola. "Numerosi osservatori internazionali e organizzazioni per i diritti umani riconoscono in Barghouti una delle voci palestinesi più autorevoli, capace di raccogliere un consenso trasversale - hanno spiegato - in ambito diplomatico, la sua figura è stata più volte indicata come una possibile futura leadership moderata e negoziale, potenzialmente in grado di contribuire a una soluzione politica del conflitto israelo‑palestinese".

"Con questo gesto simbolico, il nostro gruppo non pretende di risolvere un conflitto che dura da decenni, ma intende ribadire un principio fondamentale: la pace si costruisce sostenendo quelle personalità che, pur vivendo condizioni estreme, hanno continuato a promuovere il dialogo, la rappresentanza democratica e la prospettiva dei due Stati - hanno aggiunto - ridurre la discussione alla sola dimensione giudiziaria significa ignorare il contesto storico e politico che ha reso Barghouti una figura centrale per una parte significativa del popolo palestinese".

"Questa scelta non è isolata: molti Consigli comunali e istituzioni europee hanno adottato posizioni analoghe - hanno concluso - in un momento segnato da violenze persistenti, da una grave crisi umanitaria e da un progressivo indebolimento degli spazi diplomatici, riaffermare il valore del dialogo e della rappresentanza politica è un atto di responsabilità. Tenere alta l’attenzione su quanto accade in Palestina non è un esercizio retorico né un atto ideologico, bensì una necessità morale e politica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La mattina dell'Epifania ha portato fiocchi bianchi in molte zone della Toscana e della provincia di Pisa, anche al di sotto dei 300 metri - VIDEO
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità