Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 07:00

Arnera salta l'anno. Poi vedremo.

Dopo dodici anni di attività non ci saranno più il ristorante, il bar e la musica. Mentre il battello 'dovrebbe" partire dai canottieri, salvo intoppi



PONTEDERA — Quest'anno non ci sarà Arnera. Nel senso che non ci saranno il bar, il ristorante e i tavolini con affaccio e contatto sull'Arno e, poco lontano, sull'Era.
Nella storia di Pontedera lo scalo sul fiume - il più recente fu realizzato nel 1912 e tuttora è molto resistente - ci sono stati tanti tanti episodi. Ad esempio, quello alle soglie del 1300 quando Pons ad Heram fu riconquistata dai pisani che la ritorsero ai fiorentini con un'azione notturna approdata dove ultimamente arrivava e ripartiva il battello fluviale. Intitolato ad Andrea che troneggia in piazza Andrea-Belfiore.

Ma nei secoli, sullo scalo sono arrivati e partiti in direzione Firenze o Pisa anche contadini e grandi signori, visto che usare le strade era molto più pericoloso, a causa della criminalità in agguato. Mentre sulla scalo approdavano anche e renaioli, ormai non più esistenti.

Quest'anno, dunque, non ci saranno pranzi e musica sull'Arno come invece ci saranno, per il secondo anno, sulla golena d'Era. La prima escursione del battello che ha portato circa 35 mila persone su e già per il fiume risale al settembre 2008, quindi siamo a tredici anni ma con due interruzioni, compreso quella di questo 2021.

Se davvero ci saranno di nuovo escursione, l'approdo e la ripartenza non sarà più dove è stata per secoli ma all'approdo dei canottieri a contatto con il parco dei salici. 

Con l'augurio che vada tutto bene.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità