Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:PONTEDERA17°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 18 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sindacalista morto a Biandrate, tensioni davanti allo stabilimento Lidl: responsabile sicurezza "schiaffeggiato"

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 07:00

Arnera salta l'anno. Poi vedremo.

Dopo dodici anni di attività non ci saranno più il ristorante, il bar e la musica. Mentre il battello 'dovrebbe" partire dai canottieri, salvo intoppi



PONTEDERA — Quest'anno non ci sarà Arnera. Nel senso che non ci saranno il bar, il ristorante e i tavolini con affaccio e contatto sull'Arno e, poco lontano, sull'Era.
Nella storia di Pontedera lo scalo sul fiume - il più recente fu realizzato nel 1912 e tuttora è molto resistente - ci sono stati tanti tanti episodi. Ad esempio, quello alle soglie del 1300 quando Pons ad Heram fu riconquistata dai pisani che la ritorsero ai fiorentini con un'azione notturna approdata dove ultimamente arrivava e ripartiva il battello fluviale. Intitolato ad Andrea che troneggia in piazza Andrea-Belfiore.

Ma nei secoli, sullo scalo sono arrivati e partiti in direzione Firenze o Pisa anche contadini e grandi signori, visto che usare le strade era molto più pericoloso, a causa della criminalità in agguato. Mentre sulla scalo approdavano anche e renaioli, ormai non più esistenti.

Quest'anno, dunque, non ci saranno pranzi e musica sull'Arno come invece ci saranno, per il secondo anno, sulla golena d'Era. La prima escursione del battello che ha portato circa 35 mila persone su e già per il fiume risale al settembre 2008, quindi siamo a tredici anni ma con due interruzioni, compreso quella di questo 2021.

Se davvero ci saranno di nuovo escursione, l'approdo e la ripartenza non sarà più dove è stata per secoli ma all'approdo dei canottieri a contatto con il parco dei salici. 

Con l'augurio che vada tutto bene.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme divampate nel pomeriggio in località Colle del Rosselmini - La Croce. Il Comune invita a fare attenzione e a non intralciare l'antincendio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Nila Biasci nei Doveri

Martedì 15 Giugno 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Cronaca