comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 23 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro tra Gomez e Calenda a Piazzapulita: «Vuole insegnare il mestiere al Prof. Galli»

Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 10:31

Rischio gelate, occhio ai contatori

Metà gennaio col picco di freddo. I consigli di Acque spa per proteggere i propri contatori domestici dal rischio di gelate



PONTEDERA — Verificare che siano chiusi i vani d’alloggiamento del contatore e, se sono esposti, fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso o altro ) avendo cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.

Sono i consigli di Acque spa alla vigilia di un'ondata di freddo che colpirà anche la Toscana nei prossimi giorni, con gelate previste in orario notturno.

"Con pochi semplici regole si evita così il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza", spiega Acque spa.

 In caso di fabbricati disabitati, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

Se, dopo un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, si consiglia di avvolgerlo con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure di utilizzare una fonte modesta di calore, come un asciugacapelli.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

CORONAVIRUS

Cronaca