
Il regista Silvio Soldini: «Racconto la vera storia delle assaggiatrici di Hitler, attenti ai nuovi dittatori»

Cronaca martedì 17 dicembre 2024 ore 19:20
Asfaltature alla rotonda e traffico in tilt - VIDEO

Code infinite: per il primo giorno di chiusura è caos; investita anche un'agente della Municipale. Angori: "Impossibili i lavori in orario notturno"
PONTEDERA — Era stato annunciato e, in effetti, il cantiere per la nuova rotatoria in via delle Colline, alle porte del Romito è ormai prossimo alla conclusione. Eppure, il regalo di Natale non è, almeno per la giornata di oggi, martedì 17 Dicembre, dei più graditi.
Del resto, la chiusura della strada per le asfaltature, che era stata anticipata nei giorni scorsi, ha paralizzato il traffico mattutino di chi, tra pendolari e studenti, si reca al lavoro oppure a scuola. Già dalle prime ore di oggi, infatti, si sono create lunghe code di automobili, con la viabilità che ne ha risentito addirittura fino alla FiPiLi.
"I lavori di questi giorni sono realizzati in orario diurno viste anche le condizioni climatiche che prevedevano banchi di nebbia e temperature rigide nelle ore notturne che non avrebbero, peraltro, permesso di lavorare in sicurezza agli operai - ha puntualizzato Massimiliano Angori, presidente della Provincia -ovviamente, le lavorazioni di bitumatura sono iniziate comunque di mattina presto, anche perché la luce rimane sino alle 16,30 al massimo, trovandoci nei mesi invernali".
Criticità si sono venute a creare anche all'incrocio di via delle Colline a Val di Cava e perfino in via Maremmana, dove si trova il ponte che collega la frazione a Ponsacco, preso d'assalto dagli automobilisti ma che, essendo presidiato con un senso unico alternato, non può che rallentare lo scorrimento del traffico.
Un guaio per chi si mette al volante piuttosto presto, soprattutto perché la chiusura totale dell'intersezione è preventivata anche per la giornata di domani, mercoledì 18 Dicembre.
"Il tutto, mi preme sottolinearlo, è stato concordato anche con l'amministrazione comunale di Pontedera, spesso presente direttamente sul cantiere, anche perché siamo tutti perfettamente consapevoli che si tratta degli ultimi interventi, a parte quelle che saranno alcune rifiniture, che ci consentiranno di mettere al servizio della comunità un'opera del valore di 300mila euro che renderà molto più sicura la viabilità - ha concluso Angori - il tutto a beneficio di cittadini, cittadine e imprese, oltre che tutto il tessuto sociale: un aspetto quello della sempre maggiore sicurezza della viabilità che l'ente provinciale tende a garantire come priorità propria".
La situazione si è ulteriormente aggravata anche a causa dell'investimento di un'agente della Polizia Municipale, in servizio proprio per dirigere il traffico attorno all'area critica. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri, mentre la donna è stata trasferita all'ospedale "Lotti". Fortunatamente, l'agente non è in pericolo di vita, ma ha comunque riportato diverse fratture.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|