Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 21 maggio 2022 ore 13:30

Un'assemblea per il futuro di piazza dei Pini

Piazza Garibaldi a Pontedera

La Consulta del centro città incontra la giunta e gli agronomi della relazione tecnica. Orsini: "Conservare la fisionomia a verde della piazza"



PONTEDERA — Il taglio dei pini in piazza Garibaldi arriva in un'assemblea pubblica. A indirla è la Consulta centro città, presieduta da Federico Orsini, che ha richiesto e ottenuto un incontro con la giunta e con gli agronomi che, per conto dell'amministrazione, hanno svolto la relazione sullo stato di salute degli alberi. L'incontro è previsto per il 24 Maggio alle 21,15 nei locali dell'Università del tempo libero, in via Stazione vecchia.

"Si parlerà degli alberi che decorano piazza Garibaldi, oggetto di una relazione agronomica che ha evidenziato diffuse criticità, con rischi per la sicurezza - ha spiegato Orsini - alla presenza di alcuni rappresentanti della giunta e dei tecnici che hanno svolto le verifiche, verrà fatto il punto sugli interventi effettuati e saranno illustrate le prospettive di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio verde pubblico".

"Per la Consulta è importante sottolineare la volontà, ribadita più volte dall’assessore Mattia Belli, della conservazione della fisionomia a verde della piazza, con alberi di alto fusto che garantiscano ombra e ristoro - ha continuato - è apprezzabile il percorso scelto dall’amministrazione a seguito dei risultati degli studi tecnici sullo stato di salute dei pini. È stato infatti condiviso con la Consulta il quadro d’insieme e, insieme, è stato deciso di coinvolgere la cittadinanza in un percorso partecipativo".

Durante l'assemblea, dunque, si parlerà del futuro prossimo e delle caratteristiche delle nuove alberature di piazza dei Pini, della quale lo storico e scrittore Michele Quirici farà anche un punto sull'evoluzione urbanistica e architettonica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca