Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 13 giugno 2019 ore 12:00

Assessori, criterio numerico?

Se conterà il numero di preferenze la scelta è già fatta per 3 uomini e 2 donne. Ma sarà così? Ai posteri l'ardua sentenza.



PONTEDERA — Stando ai voti di preferenza espressi dai cittadini, la nuova giunta del sindaco Matteo Franconi dovrebbe essere composta, in ordine numerico a scalare, da Marco Salvadori. Mattia Belli, Riccardo Minuti, Virginia Natali e Rossella Prosperi. Nessuno dei quali è assessore uscente

Ma la questione, lo sappiamo, non è così semplice e schematica.
Innanzitutto la normativa dice che anche per gli assessori bisogna rispettare il criterio delle quote rosa, il che significa che anche per la nuova giunta comunale di Pontedera, composta da 5 membri se si vuol rispettare il numero ridotto di un membro nella passata amministrazione, bisognerà nominare 3 uomini e 2 donne. Mentre, ricordiamolo, la scelta può spaziare anche al fuori della cerchia dei candidati perché il sindaco può scegliere, per così dire, 'chi vuole'. Oltre alla giunta, c'è soltanto un'altra carica ufficiale, importante e retribuita _ si parla di poco più di mille euro come per gli assessori a tempo pieno _, quella di presidente del consiglio comunale che, stando sempre all'ipotetica criterio delle preferenze, toccherebbe all'assessore uscente Marco Cecchi.

Ma conterà davvero il criterio numerico? Ai posteri l'ardua sentenza (che pare in arrivo per la settimana prossima) come diceva il Manzoni poetando se quella di Napoleone fosse vera gloria oppure no, mentre le previsioni che si sentono e si leggono in giro spaziano anche su candidati classificatisi anche molto più indietro e che per il momento preferiamo non citare

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità