QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°14° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 07 dicembre 2019

Attualità sabato 09 febbraio 2019 ore 08:30

All'asta l'ex Centro Otello Cirri

Per almeno due decenni il fondo è stato il riferimento principale dell'arte soprattutto pittorica, con centinaia di mostre e rassegne



PONTEDERA — Partendo dalla somma di riferimento pari a 243mila euro, il Comune ha emesso un bando d'asta per la cessione dell'ex Centro Otello Cirri di via Stazione Vecchia, già facente parte del palazzo Crastan-Pandolfi. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 5 marzo e per la loro valutazione sarà necessario anche il parere della Sovrintendenza alle Belle Arti visto il valore storico-architettonico-culturale della sala.

La cui storia parte da prima della guerra, mentre nel dopoguerra è stata anche sede di una fabbrica, quindi di una mensa per studenti, poi di una palestra di boxe e infine del centro espositivo per l'arte con annessa saletta per conferenze e incontri. Ma la vita artistica dell'ampio e articolato locale è finita quando il primo piano del Palazzo Pretorio è stato trasformato in ancor più grande articolato centro espositivo.

Il palazzo Crastan-Pandolfi chiude il Piazzone, rappresentando insieme all'attiguo Palazzo Morini una delle eccellenze storico-architettoniche di Pontedera, è stato invece acquistato da diversi proprietari e il cui cantiere ha già mosso i primi passi mentre entro breve sarà realizzata l'impalcatura per il completo restauro.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità