Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 16:30

Autismo, arriva un ambulatorio odontoiatrico

Il distretto sanitario di via Fleming

Al distretto di Pontedera sarà attivato un ambulatorio dedicato a persone con disturbi dello spettro autistico con l'obiettivo di offrire cure mirate



PONTEDERA — In corrispondenza della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, domenica 2 Aprile, a Pontedera, proprio dal mese di Aprile, sarà inaugurato uno dei quattro nuovi ambulatorio odontoiatrici per persone con disturbo dello spettro autistico.

Il servizio, che sarà attivato nell'ambito dei percorsi assistenziali per persone con bisogni speciali, verrà garantito dall'Azienda Usl Toscana nord ovest anche a Livorno, Cascina e Viareggio, con l'obiettivo di integrarlo con quello già avviato dall’Azienda ospedaliera universitaria pisana.

A coordinare il servizio sarà il dottor Paolo Rolla, direttore della Odontostomatologia aziendale, mentre gli ambulatori saranno tenuti dalla dottoressa Francesca Pardossi. "Il disturbo dello spettro autistico interessa un numero elevato di famiglie e la sua diagnosi è in continua crescita nella popolazione - ha spiegato Pardossi - la visita e le cure devono essere condotte con modalità adeguate, in modo da mettere le persone con autismo nelle migliori condizioni di tranquillità, sicurezza e confidenza".

Le sedute, al distretto di Pontedera, si svolgeranno al mattino, dalle 8 alle 13, mentre il servizio prevede un odontoiatra e un igienista dentale. 

"La chiave è la personalizzazione del percorso, la competenza di adattarsi ai reali bisogni e capacità di ciascun paziente - ha concluso Pardossi - l'obiettivo è portare l'ambulatorio odontoiatrico ancora più vicino alle famiglie e alle varie realtà del territorio: è un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione di tante persone, istituzioni e associazioni, in particolare Autismo Pisa e Valdera Aps, che hanno creduto e credono che la salute di ogni persona passi attraverso l'accoglienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno