comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 03 dicembre 2020
corriere tv
Vaccino anti-covid, Ippolito: «Chi è stato positivo non dovrà farlo»

Attualità venerdì 20 novembre 2020 ore 13:08

​"Avete tradito la patria"

L'Associazione Nazionale Bersaglieri protesta per la decisione del consiglio comunale di togliere il nome di Curtatone alla piazza centrale cittadina



PONTEDERA — "Oggi è stata tradita la Patria", denunciano i bersaglieri dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Pontedera, in relazione alla scelta di dare il nome di Alessandro Mazzinghi a Piazza, fino a ieri Curtatone. Già i Bersaglieri avevano protestato quando Riccardo Minuti presentò una mozione al consiglio comunale, che ieri l'ha approvata, per cambiare il nome alla piazza, ora ecco l'accusa di 'tradimento'.

La piazza più grande e storica della città, già piazza delle Grasce, ovvero piazza delle merci, ha avuto da fine '800 il nome di Curtatone, dalla battaglia del 1848 che vide morire anche tre giovani studenti pontederesi, mentre all'omologa battaglia di Montanara è stata ascritta la stradina che dal Corso porta anche al sottopassaggio verso il ponte della città scolastica. 

Curtatone e Montanara sono anche la denominazione della scuola, oggi "onnicomprensiva", realizzata a fino '800 con grandi polemiche in città.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità