Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 novembre 2020 ore 13:08

​"Avete tradito la patria"

L'Associazione Nazionale Bersaglieri protesta per la decisione del consiglio comunale di togliere il nome di Curtatone alla piazza centrale cittadina



PONTEDERA — "Oggi è stata tradita la Patria", denunciano i bersaglieri dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Pontedera, in relazione alla scelta di dare il nome di Alessandro Mazzinghi a Piazza, fino a ieri Curtatone. Già i Bersaglieri avevano protestato quando Riccardo Minuti presentò una mozione al consiglio comunale, che ieri l'ha approvata, per cambiare il nome alla piazza, ora ecco l'accusa di 'tradimento'.

La piazza più grande e storica della città, già piazza delle Grasce, ovvero piazza delle merci, ha avuto da fine '800 il nome di Curtatone, dalla battaglia del 1848 che vide morire anche tre giovani studenti pontederesi, mentre all'omologa battaglia di Montanara è stata ascritta la stradina che dal Corso porta anche al sottopassaggio verso il ponte della città scolastica. 

Curtatone e Montanara sono anche la denominazione della scuola, oggi "onnicomprensiva", realizzata a fino '800 con grandi polemiche in città.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola