Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in
Detroit, auto entra in aeroporto e si schianta al check-in

Attualità Sabato 24 Gennaio 2026 ore 12:25

Avo, nuovi volontari crescono

I volontari di Avo, sezione di Pontedera

La presentazione dei progetti per il nuovo anno e la consegna dei camici ai 20 nuovi volontari. La presidente: "La nostra forza è nella condivisione"



PONTEDERA — "Un piccolo gesto, un grande significato: indossare un camice vuol dire scegliere di esserci". Così la presidente di Avo, sezione di Pontedera, Genny Sollazzi ha raccontato il senso dell'iniziativa che si è tenuta nei locali delle ex scuderie di Villa Crastan dove i volontari dell'associazione, che qualche mese fa ha festeggiato mezzo secolo di dedizione ai più fragili, nelle corsie dei reparti ma anche nelle residenze sanitarie assistite e a contatto con i più piccoli, negli asili e in comunità, si sono ritrovati per parlare dei progetti in partenza e di quelli futuri. 

Ma soprattutto per accogliere i nuovi ingressi. Altre 20 persone che hanno deciso di svolgere servizio tra chi ha più bisogno. "Più siamo  - ha sintetizzato Sollazzi - più possiamo fare. Questi nuovi volontari sono speciali, ricchi di voglia di aiutare, con alle spalle tante esperienze: ètata una serata piena di gioia. Questo nuovo consiglio ha cura e attenzione e i risultati davvero si vedono". 

Una festa di benvenuto insomma per omaggiare una realtà presente in ogni regione della Penisola dal 1967, apolitica, aconfessionale, indipendente e pronta a cogliere i bisogni del territorio. Un farmaco contro la solitudine, somministrato nella reciprocità dell'amore. "In città - ha ricordato - siamo nati nel 1987 e oggi, superate le restrizioni del Covid siamo più numerosi e vivaci che mai nel seminare solidarietà negli ospedali, nelle residenze sanitarie assistite e in comunità con donazioni e collaborazioni a sostegno di situazioni di disagio e di difficoltà". 

Un momento dell'incontro

L'Avo di Pontedera conta più di 60 volontari che entrano nei reparti di ortopedia, chirurgia e medicina, tutti i giorni, compreso il sabato mattina, offrendo ai pazienti ma anche ai loro familiari un appoggio emotivo, un sorriso e tanto ascolto.

All'incontro erano presenti Marco Cioni per la Fondazione Charlie, la vicesindaca Carla Cocilova, e per l'ospedale "Lotti" la dottoressa Sara Civitelli e il dottor Davide Traballoni e tante altre realtà associative. "L'essere umano è sfaccettato. I momenti di debolezza sono tanti e vorremmo cercare - ha concluso la presidente - di collaborare e lavorare in sinergia".  

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Federico Ricci, residente a Ponsacco, si trovava in un piazzale di carico e scarico nel quartiere Shanghai di Livorno: inutili i soccorsi del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità