Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA12°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Il sionismo è il colonialismo più becero e criminale che possa esistere»: la predica contro Israele all'Università di Torino

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 12:30

Avviato l'iter per piazza Sandro Mazzinghi

Il campione Sandro Mazzinghi

La procedura per intitolare lo slargo di via Rossini al campione è cominciata: quando sarà conclusa, potrebbe essere inaugurata in una data storica



PONTEDERA — Era già deciso, almeno informalmente. Adesso, però, con una delibera approvata dalla Giunta, il Comune ha dato avvio all'iter che porterà alla intitolazione di una piazza a Sandro Mazzinghi, campione della boxe dell'età d'oro e concittadino pontederese scomparso quasi 3 anni fa.

Una questione che ha tenuto banco per qualche tempo e che, ora, entra nel vivo. L'amministrazione comunale, infatti, insieme alla famiglia del campionissimo, ha individuato come spazio da dedicare a Mazzinghi lo slargo di via Gioacchino Rossini, che si trova proprio al termine della strada in direzione est.

Mazzinghi, che ha lasciato i suoi cari e la città che lo ha sempre amato a 81 anni il 22 Agosto 2020, è una delle leggende indiscusse del pugilato: campione del mondo dei pesi medi junior per due volte negli anni Sessanta e campione d'Europa nella stessa categoria, è stato anche Cavaliere della Repubblica e membro della Hall of Fame della boxe italiana.

Per l'intitolazione, invece, una volta concluso il procedimento burocratico, potrebbe essere scelta una data simbolica, come per esempio il compleanno di Mazzinghi (3 Ottobre) oppure per l'anniversario di una vittoria mondiale: 7 Settembre la prima, contro Dupas; 26 Maggio la seconda, nel leggendario match contro Ki-Soo Kim a San Siro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha scoperto la passione per la pittura al Poliedro di Pontedera e adesso inaugura la sua esposizione personale grazie a un percorso di sostegno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità