Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca domenica 23 agosto 2020 ore 17:00

Mazzinghi, l'omaggio del rivale numero uno

L'incontro di Benvenuti col figlio di Mazzinghi

Nino Benvenuti è arrivato a Pontedera sotto il sole cocente e si è commosso davanti al feretro di Sandro Mazzinghi esposto in Chiesa



PONTEDERA — ll sole batteva forte e il viaggio di Benvenuti a Pontedera non deve esser stato agevole. Ma intorno alle tre e mezzo del primo pomeriggio eccolo spuntare in piazza Curtatone, lui, l'avversario numero uno di Sandro, anche perché, quando si combatteva, era in palio l'italianità. 

Benvenuti ha salito gli scalini e, in chiesa, si è inchinato davanti al feretro, quindi ha lasciato un messaggio sul libro delle firme, dove hanno trovato spazio belle frasi di molti pontederesi e non solo.

Dopo i due match favorevoli a Benvenuti, ma con polemiche e sospetti che soprattutto a Pontedera erano sulla bocca di molti, i due rimasero in silenzio per anni, poi si riavvicinarono anche con incontri, stavolta senza pugni, che finirono sulla stampa e tv, fino a questo incontro - omaggio - saluto nella Chiesa 'vecchia',il santuario del Crocifisso dove il corpo di Sandro Mazzinghi resterà fino a domattina alle 9,45. 

Quando partirà un corteo funebre che traverserà un seppur piccolo ma importante pezzo di Corso, fino a raggiungere il Duomo.
Dove ci sarà la Messa dopo la quale, parleranno Riccardo Minuti, scrittore della 'pontaderesità' e anche, se si può dire, della 'Mazzinghità', il figlio David e il sindaco Franconi.

La bara sarà portata in Duomo a spalle, le spalle dei ragazzi della pugilistica, mentre il sindaco ha decretato il lutto cittadino invitando i commercianti - ma di lunedì mattina molto sono chiusi - ad abbassare per un po' le saracinesche, con la bandiera del Comune listata a lutto.
Poi Sandro sarà portato a Livorno dove sarà cremato, con le ceneri restituite ai familiari.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sandro Mazzinghi vs Nino Benvenuti 17.12.1965
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità