Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Cronaca lunedì 24 agosto 2020 ore 12:23

L'ultimo saluto a Mazzinghi, applausi e commozione

L'arrivo in Duomo del feretro di Sandro Mazzinghi

La salma dell'ex pugile campione del mondo è stata portata in corteo funebre in Duomo per la messa. Quattro gli interventi di commiato



PONTEDERA — E' stata una lunga e commossa cerimonia l'addio al campione del mondo e orgoglio pontederese Sandro Mazzinghi, per il quale è stato anche osservato il lutto cittadino. All'uscita della chiesa del Crocifisso con la bara portata a spalle dai ragazzi della Pugilistica Mazzinghi il primo grande applauso in piazza Curtatone, poi il corteo aperto dei labari e seguito dall'intera squadra dei granata e da molti cittadini ha percorso via Gotti per approdare al Duomo.

L'uscita del feretro dalla Chiesa del Santissimo Crocefisso

Il celebrante don Piero Dini ha ricordato che da bambino anche lui era tifoso di Mazzinghi, pur abitando a Pisa, un tifo partito dal padre piaggista. In Duomo sono risuonati i canti di Maria Cioppi con l'accompagnamento del maestro Lanini, quindi, a messa terminata con la benedizione finale, hanno parlato il sindaco Matteo Franconi, lo scrittore e tifosissimo di Sandro, Riccardo Minuti, il giornalista televisivo che seguiva il campione, Ugo Russo, e infine il figlio David Mazzinghi, che ha parlato anche a nome del fratello Simone e della madre Marisa.

Franconi ha definito "incontenibile" l'emozione perché "questa comunità ti ha amato e ti ama, sei parte importante della nostra storia". Minuti ha chiuso il suo intervento molto incisivo con un "anche lassù parlerai e magari farai un po' di pugilato... sei stato un grande anche perché da bambino a Belladimai ti muovevi nella povertà che ha poi saputo sconfiggere". Ha concluso l'intervento piangendo e con un "Ciao fratello" il giornalista Ugo Russo, che per la Tv aveva seguito molte delle avventura e delle vittorie di Sandro. Infine l'intervento di David che al padre ha lanciato frasi molto belle: "Sei stato il genitore perfetto, la vita con te è stata bellissima, ti assicuriamo che la continueremo secondo i tuoi programmi".


Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità