Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 01 agosto 2023 ore 18:00

Bando affitti, l'Unione Valdera va da sola

La sede dell'Unione Valdera in via Brigate Partigiane

Senza aspettare le risorse del Governo, i Comuni dell'Unione hanno scelto di stanziare risorse proprio in un bando che scadrà il prossimo 4 Settembre



PONTEDERA — Senza aspettare una risposta da parte del Governo, i Comuni dell'Unione Valdera hanno deciso di agire per venire incontro alla quotidianità delle famiglie tra crisi dei consumi, inflazione e povertà. 

Per questo, infatti, le amministrazioni comunali hanno scelto di investire risorse proprie per agevolare i nuclei familiari con le spese dell’affitto. Dal prossimo 8 Agosto, e fino al 4 Settembre, sarà infatti aperto il bando "Abitare anno 2023" per l’assegnazione di contributi a integrazione e sostegno del canone di locazione.

"Il bando è un segnale concreto che l'Unione dei Comuni della Valdera vuole dare - ha detto il sindaco di Bientina Dario Carmassi, che ha delega per le Politiche sociali dell'Unione - il Governo ha deciso di eliminare completamente i sostegni economici ai nuclei più fragili, creando un duplice problema e colpendo chi ha difficoltà oggettive con il pagamento delle mensilità e, al tempo stesso, i proprietari di casa che avranno più difficoltà nel riscuotere gli affitti. Per questo ci siamo opposti".

"Attraverso risorse esclusivamente comunali, non vogliamo lasciare nessuno indietro, a maggior ragione in questo difficile momento di crisi - ha aggiunto - purtroppo, le nostre risorse non sono paragonabili a quelle storicamente disposte dallo Stato. Abbiamo però fatto il possibile e continueremo a farlo, con l'aiuto della Regione"

Per accedere ai contributi è necessario essere in possesso di un Isee familiare che attesti la situazione di momentanea difficoltà con un canone di locazione che abbia un’incidenza pari o superiore al 30%. Le domande, invece, potranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica sul sito dell'Unione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica